Rollon a IPACK-IMA, nuove soluzioni per il packaging

by Redazione 0

rollon

rollonEntrato negli “anta” con l’acquisizione lo scorso gennaio della torinese Tecno Center, il gruppo Rollon di Vimercate (MB) entra in una fase più matura e ambiziosa, al primo posto in Europa per ampiezza dell’offerta in sistemi e soluzioni per la movimentazione lineare.
Con nuovi prodotti e soluzioni, si presenta alla fiera internazionale IPACK-IMA, alla FieraMilano di Rho (MI) dal 19 al 23 maggio (pad.14, stand D45-E46). Tra i prodotti più importanti predisposti per l’esposizione milanese, figurano i sistemi SYS e l’attuatore ZMC della famiglia Modline Z.
A cavallo tra una guida lineare e un attuatore, il modello SYS (SYS1 con cursore esterno e in quattro sezioni: 50, 100, 130 e 180 mm, SYS2 con cursore interno in sezione da 200 mm, entrambi con accelerazioni fino a 25 m/s2 e ripetibilità massima di ±0,05 mm) rompe gli schemi, offrendo i vantaggi di entrambe le soluzioni uniti a una grande versatilità di utilizzo. Grazie al profilo in alluminio, nella versione senza azionamento e con carro folle il SYS può essere utilizzato efficacemente come una guida lineare a tutti gli effetti, senza alcuna struttura ulteriore e può essere utilizzato efficacemente in applicazioni di pick-and-place o asservimento, con vantaggi nella semplicità di progettazione delle macchine, lavorazione delle superfici e montaggio (e nel diretto abbattimento dei costi).
L’asse lineare ZMC è per impieghi verticali con azionamento a cinghia dentata e guide a ricircolo di sfere. Si caratterizza per un sistema di contrappeso gestito da un cilindro pneumatico, soluzione brevettata (all’interno del profilo dell’attuatore) che permette una più agevole movimentazione di carichi elevati e l’utilizzo di motori più piccoli, con minor consumo di energia e ingombri ridotti. La collocazione interna e vicina all’asse del sistema non genera momenti interni potenzialmente gravosi. ZMC trova impiego nei sistemi di pallettizzazione e di pick-and-place ed è disponibile in un’unica sezione da 105 mm.