Robotica collaborativa: corso UNI sulla conoscenza dei requisiti di sicurezza

by redazione 0

3d rendering three robotic arms in a row

UNI – Ente Italiano di Formazione – propone il prossimo 27 marzo a Milano il corso “Robotica Collaborativa: novità ed applicazione della Specifica Tecnica ISO/TS 15066”, con lo scopo di fornire una conoscenza dei requisiti di sicurezza necessari alla riduzione dei rischi nelle applicazioni che utilizzano modalità collaborative e  una conoscenza della Specifica Tecnica ISO/TS 15066 , inoltre approfondire le linee guida della gestione in sicurezza dello spazio di lavoro condiviso, dei limiti di forza e potenza nei contatti accidentali o volontari.

La normativa di riferimento. Nuove opportunità e maggiore flessibilità di utilizzo determinano una nuova classe di rischi dovuti alla compresenza uomo-robot. La Specifica Tecnica ISO/TS 15066 è dedicata ai requisiti di sicurezza delle modalità collaborative previste dalla Norma Tecnica UNI EN ISO 10218-2:2011 armonizzata alla Direttiva Macchine 2006/42/EC. L’analisi dei rischi deve considerare tutto il sistema robotizzato, compresi gli organi terminali, il layout di cella e il comportamento dell’operatore.

Robot per agevolare la produttività. Le applicazioni collaborative dei sistemi robotizzati sono dedicate alla partecipazione dell’operatore ai compiti produttivi, condividendo lo stesso spazio di lavoro e a contatto diretto con le macchine. Molte applicazioni sono difficili o impossibili da automatizzare oppure, più spesso, è necessario mantenere la destrezza e la versatilità dell’operatore umano, affiancandolo con un robot per agevolarne i compiti. Gli scopi di tali sistemi ibridi comprendono l’aumento di flessibilità e produttività, maggiore usabilità ed ergonomia, diminuzione degli errori.

I principali destinatari del corso sono costruttori, utilizzatori e integratori di robot e sistemi robotizzati.

Agli iscritti all’albo degli ingegneri che parteciperanno al corso e che ne faranno richiesta,  verranno rilasciati 7 Crediti Formativi Professionali.