Robot interamente stampato in 3D

by Redazione 0

robotstampato3d
Uno dei grandi temi della fantascienza è la macchina che costruisce la macchina, una riproduzione meccanica che apre scenari inquietanti.
La realtà non è molto lontana dalla fantasia: nei laboratori del MIT, un team di ricercatori del dipartimento Computer Science and Artificial Intelligence (CSAILha trovato un modo per produrre robot completi e funzionanti mediante stampa 3D, in una sola sessione, comprese le parti meccaniche e gli azionamenti, per i quali si è ricorsi ai “printable hydraulics”, ovvero azionamenti idraulici basati su materiali sintetici, senza impiego di parti metalliche. Quello che manca per ottenere un robot completo sono le batterie e il motore, che possono essere inseriti alla fine del processo di produzione.
Il prototipo sviluppato dai ricercatori è un robot lungo circa 15 cm, dotato di sei arti azionati da 12 pompe idrauliche integrate nella struttura, per un peso  poco superiore al mezzo chilo. La stampa della struttura e degli azionamenti ha richiesto solo 22 ore. Applicato il motore elettrico e la batteria, il robot ha iniziato a muoevrsi, come mostra il video qui sotto.