Robot Forum, prima edizione a Parma

by Redazione 0

robot_forum

Mercoledì 16 marzo 2016, un giorno prima di MecSpe, si tiene a Fiere di Parma (Sala Barilla) la prima edizione di Robot Forum, evento sulla robotica che come focus applicativo della prima edizione affronterà il tema dell’assemblaggio, articolato in quattro sessioni: Sensoristica e Percezione, Manipolazione e Controllo, Interazione Uomo­Robot Cognitiva, Interazione Uomo­Robot Fisica Sicura.

All’interno di queste sezioni, gli interventi – coordinati dal Comitato Scientifico guidato da Federico Vicentini (CNR­ ITIA) – sono dedicati al presente e futuro della tecnologia utile all’assemblaggio: trend emergenti della robotica industriale, le forme dei robot collaborativi e le loro interfacce, casi studio, progetti di ricerca ed esperienze di altri Paesi europei.

Le applicazioni di assemblaggio – commenta Vicentini – sono caratterizzate da una gamma estremamente vasta di tecnologie e impostazioni di produzione, dalla prevalenza manuale delle operazioni all’utilizzo di linee ad elevata automazione. L’uso della robotica nel mondo dell’assemblaggio si propone di migliorare i processi, assistendo gli operatori soprattutto in produzioni medio-piccole, nell’asservimento di postazioni manuali, nella possibilità di riconfigurazione/riprogrammazione delle celle robotizzate.

Il giorno dopo il convegno, nella Piazza dell’Eccellenza della Robotica – Assemblaggio di MecSpe sarà possibile toccare con mano alcune tra le più interessanti applicazioni sviluppate dai costruttori di robot e dai loro system integrator e approfondire le tematiche trattate nella sessione plenaria.

Nella stessa Piazza, il 17 marzo si svolgerà la premiazione del Solution Award, competizione riservata ai system integrator candidati dagli sponsor selezionati e valutati dal Comitato Scientifico di Robot Forum.