Roadshow ICE “Italia per le imprese” alla LIUC

by Redazione 0

liuc

È dedicata in modo particolare a beni strumentali e componentistica la tappa varesina del Roadshow “Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, evento organizzato da ICE Agenzia. L’appuntamento è per il 6 luglio 2016 presso la LIUC – Università Cattaneo di Castellanza, ateneo nato un quarto di secolo fa su iniziativa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e il contributo degli imprenditori locali. Si tratta di un’iniziativa volta a supportare le aziende, in particolare quelle piccole e medie, sul tema dell’internazionalizzazione, in questo caso con la collaborazione di Federmacchine e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Il programma prevede tre momenti: in mattinata, a partire dalle ore 9.30, si terrà una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. Seguirà una sessione tecnica di approfondimento con interventi di Prometeia Specialist, ICE, Sace e Imest, moderati da Nicola Lener, Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. A conclusione della mattinata due testimonianze a livello internazionale: Noel Nevshehir, uno dei maggiori esperti del settore beni strumentali, e Luciano Sottile, General Manager Machinery Division di Goglio.

Nel pomeriggio, invece, gli imprenditori potranno partecipare ad incontri individuali con i funzionari dell’ICE e delle altre organizzazioni che collaborano all’iniziativa, per individuare strategie di internazionalizzazione specifiche per i diversi settori merceologici.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.

Per informazioni: Roadshow “Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri”