Resistenza… transcontinentale per cuscinetti in tecnopolimero

by Redazione 0

igus-tour

igus-tourPer i 30 anni del suo materiale in polimero ad alte prestazioni iglidur e del 50° della società, la tedesca igus ha inviato una piccola auto intorno al mondo (nella foto, di fronte al famoso Tivoli Gardens di Copenhagen).
In collaborazione con l’Università di Scienze Applicate di Colonia, 56 punti della vettura sono stati dotati di cuscinetti iglidur, componenti ad alte prestazioni installati nel pedale del freno, tergicristalli e alzacristalli, comando cambio, regolazione sedili, freno a mano, motorino di avviamento, corpo farfallato. Le boccole sono leggere, resistenti allo sporco e in grado di compensare carichi di spigolo in modo affidabile e duraturo grazie alle loro proprietà di smorzamento, evitando manutenzione e corrosione.
Dopo oltre 74 mila km in 11 mesi attraverso India, Cina, Giappone, Brasile e Stati Uniti, la piccola auto ha viaggiato in Europa e attualmente si trova in Polonia: dal 23 febbraio al 7 marzo sarà in Italia. Ogni chilometro percorso dalla vettura viene convertito in una donazione a favore di istituti benefici nei rispettivi Paesi che attraversa: in India ha sostenuto bambini di strada, in Corea ha distribuito 3 t di riso a mense pubbliche per i bisognosi. Tutte le tappe del giro, foto, video e report sono visionabili sul blog ufficiale, dove sarà possibile seguire in diretta le tappe italiane.