Renishaw a SPS 2016 con nuovi encoder

by Redazione 0

Renishaw presenterà a SPS IPC Drives Italia (Parma, 24-26 maggio) nuovi encoder rotativi e lineari, tra cui Orbis (foto in alto), encoder rotativo assoluto con foro centrale per montaggio all’estremità di alberi rotanti, superando così i problemi di ingombro che limitano l’impiego dei dispositivi standard.

ORBIS. La disposizione geometrica di otto sensori RLS sul PCB consente la generazione di segnali seno/coseno per ogni rotazione meccanica del magnete. Orbis dispone di un algoritmo aggiuntivo di auto-calibrazione che migliora la precisione del sistema di misura dopo l’installazione e, grazie al suo principio di misurazione e all’utilizzo di schede diverse e magneti di diverse dimensioni, permette un alto grado di personalizzazione così da soddisfare le diverse applicazioni.

renishaw_la11_ridottoLINEARE MAGNETICO. A Parma, l’azienda presenterà come novità anche il modello LA11 (foto a destra), encoder lineare magnetico assoluto studiato per applicazioni di controllo di velocità e posizione di elementi in movimento. La ripetibilità è garantita dalla misurazione assoluta senza contatto, dagli algoritmi di sicurezza e dalla qualità dei materiali utilizzati, come l’acciaio inossidabile con uno strato di elasto-ferrite per la riga magnetica, entrambi immuni agli agenti chimici comunemente presenti nelle industrie. Il lettore include sensori Hall per la riga PRBS, un sensore AMR per la lettura della riga incrementale, elettronica di interpolazione e circuiti personalizzati. I dati sono elaborati nell’ MCU (Management Control Unit) interno grazie a speciali algoritmi che determinano la posizione assoluta.

ENCODER OTTICI. Nello stand Renishaw sarà anche esposto Atom, encoder ottico incrementale, senza contatto, lineare e angolare, che alle dimensioni molto contenute (6,7 x 12,7 x 20,5 mm) combina prestazioni elevate in termini di affidabilità, stabilità e immunità alla contaminazione. Atom è anche il primo encoder in miniatura ad utilizzare ottiche filtranti con controllo automatico del guadagno (AGC) e dell’offset (AOC) .
È destinato a migliorare le prestazioni e l’affidabilità delle macchine utensili anche Resolute, encoder ottico assoluto, lineare e rotativo (angolare), dotato di interfaccia Siemens Drive-CLiQ. Il dispositivo è in grado di determinare la posizione al momento stesso dell’accensione della macchina, utile soprattutto per mandrini di torni ad alte prestazioni e motori rotativi a presa diretta che richiedono alta precisione e massima integrità nel controllo del movimento.