Renishaw a Control 2015, l’accento sui software di misura

by Redazione 0

renishaw

renishawDa sempre attiva nell’ingegneria di precisione, Renishaw presenta la sua ampia gamma di prodotti per metrologia alla fiera Control 2015, a Stoccarda in Germania il 5-8 maggio. Tra i prodotti in evidenza, il nuovo software per il calibro flessibile Equator, che permette agli utenti di creare cicli di misura in maniera semplice e rapida, il nuovo software Modus 2 che semplifica enormemente la programmazione delle CMM (Macchine di Misura a Coordinate) e, tra le altre cose, le ultime novità nel web shop di Renishaw.
Presso lo stand 3304 al pad. 3, Renishaw presenta il nuovo software di misura Intuo, offerto con l’esclusivo sistema Equator, per semplificare e automatizzare la determinazione delle caratteristiche dimensionali di una grande varietà di pezzi, eliminando la dipendenza dall’abilità manuale degli addetti alla misura. Questo offre un’alternativa ideale ai numerosi dispositivi manuali come i calibri a nonio o digitali, i micrometri e i tamponi.
Grazie a un training minimo, il software permette al programmatore di creare cicli di misura usando solo una parte del disegno matematico. Attivando l’opzione “predici caratteristica”, il programmatore può utilizzare un joystick per prendere i punti che gli interessano, mentre Intuo compie il resto del lavoro calcolando la forma prevista,  il valore nominale e l’eventuale banda di tolleranza. È così facile tarare il programma per modificare il numero di punti presi nello spazio, e comparare i valori nominali e le tolleranze al disegno matematico. Gli addetti in officina dovranno semplicemente selezionare e avviare questi programmi attraverso il software “Renishaw Organiser”, di facilissimo utilizzo.
Renishaw lancerà anche l’EBI (Interfaccia a pulsanti di Equator), con semplici comandi a bottoni (studiati per evitare mouse e tastiera, che potrebbero rallentare le operazioni in officina), immune alle contaminazioni dovute allo sporco dell’officina e utilizzabile con guanti da lavoro.
Renishaw continua inoltre a implementare il proprio web shop, in modo da offrire un ambiente “user-friendly” che permetta un facile accesso, in qualsiasi orario, ad un ampia e aggiornata gamma di prodotti metrologici. Al momento presente in 14 Paesi e presto in molti altri, il web shop include accessori per sistemi di fissaggio modulari per CMM, sistemi di visione e il calibro Equator, tra cui un’ampia gamma di stili di precisione, accessori per CMM, moduli rack, prolunghe per sonde, moduli TP20 e gettoni di credito per il nuovo sistema a doppia sonda Primo per macchina utensile.