PTC e Bosch Software Innovations per soluzioni IoT industriali

by Redazione 0

PTC-bosch

PTC-boschPTC e Bosch Software Innovations hanno annunciato un’alleanza tecnologica per facilitare l’integrazione della piattaforma ThingWorx e della suite IoT di Bosch. Il nuovo connettore M2M della suite consente l’interazione tecnica tra le due piattaforme ed è ora disponibile nel ThingWorx Marketplace. Lo stack tecnologico permette agli sviluppatori IoT di connettere e controllare dispositivi e sistemi eterogenei, sviluppare in modo veloce e conveniente applicazioni IoT per panorami IT complessi e adattare facilmente e rapidamente soluzioni IoT alle esigenze di aziende e settori specifici.
PTC e Bosch Software Innovations hanno testato con successo lo stack tecnologico integrato nel Track & Trace Testbed dell’Industrial Internet Consortium, connettendo in modalità wireless utensili di serraggio per consentire loro di funzionare in perfetta sincronia all’interno dello stabilimento di produzione. L’applicazione permette il monitoraggio in tempo reale dello stato di tutti gli utensili: i dati raccolti vengono utilizzati per ottimizzare i processi di produzione e manutenzione, irregolarità o guasti incombenti vengono rilevati immediatamente e il dispositivo interessato può essere sostituito prima che si verifichi un fermo macchina.
Si tratta di un esempio eccellente di panorami produttivi complessi, come nei casi di settori come automotive, aerospaziale, ingegneria meccanica e impiantistica, caratterizzati da macchine, dispositivi e processi eterogenei che devono essere regolati con precisione per lavorare insieme. Integrate tra loro, le tecnologie offrono agli sviluppatori IoT la giusta flessibilità per connettere processi aziendali e attrezzature molto diversi.