Progettazione tecnica, due nuovi webinar gratuiti EPLAN

by redazione 0

Harness_proD_01

EPLAN organizza due nuovi webinar gratuiti per supportare i professionisti nelle fasi di progettazione elettrica e fluidica e nella progettazione di cablaggi in 3D/2D.

Utilizzare EPLAN al massimo: lunedì 13 marzo ore 14.30
Le crescenti esigenze nell’ambito della progettazione elettrica e fluidica stanno obbligando le aziende a rivedere il modo di progettare. Il comando copia e incolla, porta più danni che benefici.
La mancanza di uno standard di progettazione all’interno dell’ufficio tecnico genera delle non conformità che vengono evidenziate durante le fasi di cablaggio degli armadi o del montaggio del bordo macchina.
Fare bene uno schema non basta più, è necessario farlo sempre meglio, condividere le informazioni con i colleghi dell’hardware o del software, con i meccanici, con i terzisti, con l’ufficio acquisti, con i manutentori ecc.. e ovviamente sempre più in fretta e sempre meglio.
In questo webinar daremo una panoramica di come la tecnologia EPLAN, se utilizzata nella sua completezza, possa aiutare il progettista e l’azienda a lavorare in un modo migliore; illustreremo la tecnologia delle macro, l’integrazione con i PLC, cosa significa standardizzare un progetto e come strutturare un progetto.

Argomenti trattati:
– progetto strutturato
– standard con l’uso delle macro (Alimentazioni, PLC, …)
– standard dei dati condivisi (materiali, modulistica, impostazioni, …)

Durata webinar: 45 minuti
Relatore: Ivan Sartori

EPLAN harness proD: progettare cablaggi in 3D/2D: lunedì 20 marzo ore 14.30
Nel classico processo ingegneristico, la problematica del cablaggio è sempre stata affrontata a valle della costruzione fisica della macchina. Tipicamente, una volta costruita e assemblata la macchina in officina, è compito del cablatore/elettricista costruire il cablaggio. È la fase in cui le cose non vanno mai come dovrebbero: mancano gli spazi per far passare i cavi e i fili, ci sono delle interferenze nel percorso, non ci sono i cavi sufficienti a magazzino, ecc…ecc… Harness proD è lo strumento per far fronte a tutte queste necessità. Copre tutte le problematiche di sviluppo cablaggi in ambito 2D e 3D e di tutta la documentazione correlata (tavola chiodi, distinte di cablaggio ecc).

Argomenti trattati:
– riconoscimento delle superfici del modello meccanico
– importazione delle liste di cablaggio dal CAD elettrico
– definizione dei percorsi di cablaggi per cavi e fili in 3D
– posizionamento automatico e manuale dispositivi e connettori
– disegno di produzione in 2D, tavola chiodi 1:1
– generazione automatica della distinta, calcoli dei pesi e dei costi
– visualizzazione e correzione raggi di curvatura e collisioni e altri avvisi

Durata webinar: 45 minuti
Relatore: Diego Pecere

Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito EPLAN.