Produzione industriale in crescita ad agosto

by Redazione 0

cca_comau_auto

prod_ind_ago_2016La produzione industriale ha messo a segno ad agosto una crescita dell’1,7% rispetto al mese precedente e del 4,1% sullo stesso mese del 2015, dato quest’ultimo corretto per il numero dei giorni lavorativi.

L’indice Istat evidenzia così una tendenza positiva, anche se scarsamente rilevante su base trimestrale e annuale a causa del rallentamento dell’attività produttiva durante la pausa estiva. Nei primi otto mesi dell’anno la produzione segna un incremento di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2015.

Rispetto ad agosto 2015, tra i settori che hanno registrato tassi di crescita superiori alla media, addirittura a doppia cifra, troviamo metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+13,6%) e la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a.(+11,7%, +3,4% nei primi otto mesi). Positivo anche l’andamento della fabbricazione di mezzi di trasporto, che nel mese vede crescere la produzione del 19,2%.

Le flessioni maggiori si registrano invece nell’attività estrattiva (-17,7%), farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-5,3%) e tessile, abbigliamento, pelli e accessori (-5,0%).