Produzione continua con sistema di taglio ad alto rendimento

by redazione 0

B09BC80L_kl[3]

In occasione di METAV 2018 (dal 20 al 24 febbraio a Düsseldorf), BLM GROUP presenta, presso il proprio stand C17 nel padiglione 15, BC80, il sistema flessibile di taglio e lavorazione delle
estremità ad alto rendimento. L’alto grado di automazione consente alla macchina di produrre diverse tipologie di pezzi da tubi e pieni in maniera continua durante tutto l’arco della giornata, con
produttività fino a 2200 pezzi all’ora


BLM GROUP presenta alla Metav 2018 (padiglione 15, stand C17) BC80, un sistema di taglio e lavorazione delle estremità ad alte prestazioni che riesce a produrre in maniera completamente automatica pezzi sempre diversi a partire da tubi e pieni fino ad un diametro di 80 mm, la macchina dispone, infatti, di un sistema automatico di sbavatura, lavorazioni su entrambe le estremità del tubo e misurazione dei pezzi. La BC80, che riscuote un grande successo sul mercato, combina la produzione continua 24 ore su 24 con una produttività molto elevata e fino a 2.200 pezzi all’ora con costi operativi ridotti. Questo spiega perché sia i piccoli fornitori che i produttori di automobili utilizzino questa macchina.

Pezzi perfetti fatti di tubi e barre. Scarti di lavorazione, rifiuti e trucioli vengono raccolti dalla BC80 in contenitori separati. I pezzi con lunghezze da 10 a 350 mm vengono scaricati tramite uno scivolo a due posizioni. L’area di lavoro chiusa impedisce la fuoriuscita di eventuali trucioli durante la lavorazione riducendo al minimo la necessità di pulizia e manutenzione. Inoltre il processo di lavaggio dinamico rimuove tutti i residui dai pezzi prodotti. Ciò garantisce la totale affidabilità della misurazione.
Il caricatore a fascio è disponibile in diverse lunghezze fino a 12,5 m e supporta l’elevata produttività della macchina, separando delicatamente i tubi e le barre durante il caricamento sulla BC80. La produzione è continua e non viene interrotta durante il caricamento del magazzino. Un dispositivo di protezione garantisce un’attenta movimentazione anche su materiali con superfici delicate.

Con la BC80, BLM GROUP presenta alla METAV 2018 una troncatrice con lavorazione di testa ad alte prestazioni, che produce automaticamente un’ampia varietà di pezzi diversi da tubi e barre, sbavati e misurati.
Con la BC80, BLM GROUP presenta alla METAV 2018 una troncatrice con lavorazione di testa ad
alte prestazioni, che produce automaticamente un’ampia varietà di pezzi diversi da tubi e barre,
sbavati e misurati.

Estrema facilità d’uso. Il pannello di controllo girevole, con ampio touchscreen, è molto confortevole per l’operatore della macchina. L’interfaccia grafica, con una guida utente intuitiva, permette di inserire i dati e monitorare la produttività della macchina con estrema facilità. Dopo aver inserito i dati caratteristici della commessa, come le dimensioni dei pezzi da produrre e le proprietà del materiale, la macchina determina automaticamente i parametri per garantire condizioni ottimali di taglio e di produzione.

La BC80 controlla automaticamente l’usura delle attrezzature. La tecnologia di gestione in continuo della lama prolunga la durata degli utensili, ottimizzando nel contempo le prestazioni di taglio. Le lame della segatrice sono facili e veloci da cambiare, la testa di taglio ed il carrello di alimentazione arretrano lasciando ampio spazio di manovra all’operatore. Infine, le grandi porte su tutti i lati della macchina facilitano le operazioni di manutenzione e pulizia del sistema.

Köster dice: “Nello sviluppo della BC80, BLM GROUP ha tenuto in considerazione tutti i requisiti essenziali che i sistemi di produzione odierni devono soddisfare; si è riusciti a riunire in un unico sistema oltre 60 anni di esperienza nel taglio di tubi e barre metalliche, con la tecnologia di lavorazione delle estremità.” Con la TS72, TWINCUT, CM602, BC80 e l’EM80, il portfolio del BLM GROUP comprende attualmente cinque troncatrici diverse per caratteristiche e prestazioni, in grado di offrire un ampio spettro di lavorazioni.