“Precisamente”: workshop sulle innovazioni nei processi di fresatura stampi

by redazione 0

hidenain

pertura-750x330Informare sulle nuove tecnologie nella fresatura di stampi i responsabili di produzione e d’officina, progettisti CAD/CAM, responsabili di commessa, operatori esperti. Era questo lo scopo, raggiunto con successo,  del workshop “Precisamente” che Heidenhain Italiana ha tenuto lo scorso 17 novembre presso il suo centro di formazione milanese.

Con questa iniziativa, Heidenhain Italiana e Tebis Italia hanno voluto illustrare le più evolute strategie di fresatura di forme 3D in una filiera produttiva completa, dal modello matematico al truciolo per arrivare al controllo di misura in macchina interattivo.

Nel corso degli interventi sono state illustrate anche le potenzialità della strumentazione Heidenhain e, in particolare, il controllo numerico TNC 640 per lavorazioni di fresatura e tornitura combinate ad alta velocità fino a 5 assi. La combinazione di controllo numerico, utensile e strategie diversificate di distribuzione punti consente di individuare il set up ottimale per la macchina per conseguire il risultato desiderato in termini di qualità superficiale e accuratezza dimensionale.

L’analisi è stata proposta attraverso la realizzazione di un particolare in acciaio da stampi, dove sono state confrontate le diverse soluzioni tecnologiche, secondo una lavorazione comparativa a fasce parallele.