Pininfarina firma Global Evo di Hexagon Metrology

by Redazione 0

Global Evo by Pininfarina 1

Global Evo by Pininfarina 1È stata presentata  in occasione di EMO Milano 2015, Global Evo, la nuova macchina di misura a coordinate di Hexagon Metrology, primo risultato della collaborazione tra Pininfarina e l’azienda torinese fornitore globale di prodotti e servizi per tutte le applicazioni di metrologia industriale.
Global Evo è una nuova macchina di misura a coordinate, la più elevata nella sua classe di prodotto, progettata per offrire maggior velocità ed efficienza alle aziende che richiedono scansione precisa e alta produttività. Integra inoltre una serie di tecnologie innovative che incrementano la velocità senza penalizzare le prestazioni.

Pininfarina ha lavorato sull’identità di design della macchina al fine di dare risalto ai contenuti tecnici d’avanguardia del progetto sviluppati da Hexagon. Lo studio del team Pininfarina si è concentrato in modo particolare sull’asse di misurazione verticale, un elemento chiave nel design della macchina.

L’elemento è stato modellato con forme di derivazione automobilistica, con linee e superfici eleganti e sportive. La sezione ellittica della colonna, quasi aerodinamica, dell’asse Z comunica efficacemente la velocità della macchina, mentre il contrasto tra la parte frontale traslucida scura e la parte verniciata ne esalta il dinamismo. Sono state inoltre inserite delle fasce di luce a led sotto la fascia di policarbonato scuro, altro rimando al mondo automobilistico. Questi LED multi-colore indicano lo stato della macchina anche da distante. Pininfarina ha poi rivisitato tutte le carenature della macchina, aggiungendo consistenza e stabilità all’estetica del prodotto.

“Il nostro principale obiettivo, come designer, è vestire la tecnologiadichiara Francesco Lovo, Vice-President Operations Pininfarina Extra. “Il design della Global Evo esprime compiutamente l’innovazione in termini di tecnologia e performance”.

Design e performance sono aree intrinsecamente legati” afferma Fabio Calorio, Sales and Marketing Manager Pininfarina Extra. “Quando l’attenzione per il dettaglio è visibile dall’esterno, hai la certezza che la tecnologia all’interno è stata concepita con lo stesso livello di cura. La nostra passione comune per l’innovazione e la velocità rende la partnership duratura”.