Partnership tra Engineering e Comau per Industria 4.0

by Redazione 0

auto_robot_comau

Engineering Ingegneria Informatica e il costruttore di robot Comau (gruppo FCA) collaboreranno allo sviluppo e commercializzazione a livello globale di soluzioni per la manutenzione predittiva basate su hardware e software modulari finalizzati all’acquisizione ed analisi di dati di campo (Internet of Things, Big Data Analytics). Il target dell’accordo siglato nei giorni scorsi dai due partner è l’industria manifatturiera e, in particolare, i settori automotive, meccanica, alimentari e bevande, farmaceutica, elettrodomestici.

Le soluzioni per la manutenzione predittiva sviluppate dai due partner hanno lo scopo di prevedere il potenziale verificarsi di malfunzionamenti o fermi delle macchine ed individuare problemi nei processi di produzione prima che possano causare effetti più gravi sulle operazioni (predictive maintenance system). In questo modo i processi manutentivi e produttivi all’interno degli stabilimenti diventano più rapidi ed efficaci, a tutto vantaggio della competitività delle aziende sui mercati globali.

“L’accordo sottoscritto con Engineering costituisce un elemento importante nella nostra strategia volta a rendere l’automazione industriale sempre più ‘aperta’ ed easy-to-use – commenta Mauro Fenzi, CEO di Comau -. Questa collaborazione, e soprattutto la sinergia che deriva dall’unione del know-how delle due aziende ci consente di guidare le aziende manifatturiere nel cambiamento in atto nei processi produttivi, con particolare riferimento al contesto della cosiddetta quarta rivoluzione industriale”.