Partnership italiana ad alto valore tecnologico

by Redazione 0

teseo-persico

teseo-persicoIn virtù dell’elevata qualità e flessibilità dei propri sistemi, Teseo (prima azienda al mondo a sviluppare, a inizio anni Novanta, un sistema modulare in profilo di alluminio per la distribuzione dell’aria compressa) ha fornito la propria linea HBS di tubazioni modulari in alluminio per la realizzazione dell’impianto di distribuzione dell’aria compressa nello stabilimento a Nembro (BG) di Persico, società specializzata nelle aree automotive, nautica e rotazionale. Fondata nel 1976, si occupa di processi di codesign, engineering, prototipazione, modellamento e dei sistemi di automazione e rappresenta oggi un global player nei settori in cui opera, presente anche in Germania, Cina e Stati Uniti.
Il processo di reindustrializzazione dell’area dei capannoni della ex Comital, 18 mila mq coperti, ha comportato l’affiancamento ai precedenti insediamenti produttivi di alcune delle divisioni dell’azienda, che hanno così avuto la possibilità di ampliarsi. In precedenza le differenti unità erano completamente autonome, ognuna con un proprio compressore da 30-50 kW, mentre oggi una sala compressori con 3 compressori inverter, di cui uno di back-up, da 75, 55 e 37 kW serve un’unica dorsale di distribuzione centralizzata. Questo ha comportato una notevole riduzione dei consumi ed un risparmio stimato in circa il 30%.
I picchi di attività e la discontinuità delle lavorazioni delle differenti unità hanno reso particolarmente impegnativi lo studio e l’ottimizzazione dei sistemi per l’aria compressa. Per questo Persico si è avvalsa della consulenza qualificata della bergamasca C.G.C., con una notevole esperienza nel settore della compressione e distribuzione dell’aria compressa, che ha consigliato l’utilizzo di tubazioni Teseo in virtù dell’alto contenuto tecnologico offerto da questo prodotto. Grazie alla collaborazione, la gestione dell’impianto dell’aria compressa, composto da 5 km di tubazioni, è stata condotta secondo i più stringenti canoni di efficienza energetica.