Nuovi motori Siemens nella classe di efficienza più elevata

by Redazione 0

Siemens bietet Simotics-Standardmotoren in höchster Effizienzklasse IE4 / Siemens offers Simotics standard motors in the highest efficiency class IE4

Siemens bietet Simotics-Standardmotoren in höchster Effizienzklasse IE4 / Siemens offers Simotics standard motors in the highest efficiency class IE4La Siemens prosegue il suo percorso verso un futuro a elevata efficienza energetica con motori a bassa tensione, basati sulla tecnologia ad induzione, nella classe di efficienza più alta. I motori con classe di efficienza IE4 delle serie Simotics GP e Simotics SD sono caratterizzati da un numero ridotto di perdite e un livello di efficienza superiore del 14% rispetto ai motori in classe IE1. Ciò consente di ottenere risparmi energetici particolarmente elevati e una riduzione di costi operativi e di manutenzione.
I motori Simotics sono progettati secondo lo standard DIN EN 50347, grazie al quale è possibile sostituire facilmente i motori delle classi IE1, IE2 o IE3: sono adatti per l’utilizzo su pompe, ventilatori e compressori e in molte altre applicazioni industriali.
In considerazione delle norme sul risparmio energetico, sempre più stringenti in Europa e altri Paesi del mondo, la multinazionale tedesca è in prima fila per equipaggiare gli impianti industriali del futuro, rendendoli efficienti in termini energetici ed economici. Basati sulla piattaforma 1LE1, i motori Simotics altamente efficienti della classe IE4 sono disponibili in alluminio (General Purpose) con potenze da 2,2 a 18 kW, o in ghisa (Severe Duty) da 2,2 a 200 kW, in versione a 2 e 4 poli. Ciò rappresenta uno sviluppo completo delle linee già esistenti e fornisce la possibilità agli operatori di scegliere il design e il materiale che meglio si adatta alle loro esigenze.
I motori possono essere azionati direttamente da rete o tramite convertitore di frequenza, che si traduce in una maggiore flessibilità, in particolare nei progetti di retrofit: non essendoci cambiamenti nell’altezza d’asse da IE1 a IE4, possono essere semplicemente cambiati…
risultando adatti per tutti i settori industriali, in particolare quello chimico, petrolio e gas, acque reflue, miniere e riscaldamento, oltre a ventilazione e condizionamento.
Il design asincrono costituisce una tecnologia sicura per pompe, ventilatori e compressori. Mentre i motori General Purpose sono adatti applicazioni in condizioni ambientali standard, i Severe Duty, in ghisa, soddisfano i requisiti più esigenti come quelli del settore della carta e della stampa, nonché delle sostanze chimiche e dell’industria petrolchimica.