Nuova sede per Hoffmann Italia

by Redazione 0

HOFFMANN_esterni_800

A tredici anni dalla costituzione, Hoffmann Italia ha inaugurato venerdì scorso a Vigonza, in provincia di Padova, la nuova sede di via Germania 49, che si estende su un’area di quasi 8mila metri quadrati, 2.500 dei quali coperti destinati ad uffici, servizi e logistica, con oltre 5mila metri quadrati adibiti a verde e parcheggi.

Hoffmann_NuovaSede_400UFFICI E AREE DIMOSTRATIVE. Oltre agli uffici, che occupano 1.150 mq, il complesso di Vigonza ospita una spaziosa hall dove è installato il sistema interattivo Garant World, che consente di vedere e toccare con mano gli utensili Garant per asportazione truciolo e utensili manuali. Nella Tool Room sono invece presenti un moderno centro di lavoro a 5 assi ed un tornio di Hurco, partner tecnologico di Hoffmann, oltre ai sistemi di calettamento a caldo Garant SG1 e presetting Garant VG1. Completano l’area tecnica l’esposizione della gamma di vending machines per utensili TOOL24 Smartline e una sala metrologica dotata dei più moderni strumenti di misura.

ECO SOSTENIBILE. Costata quasi 6 milioni di euro, investimento finanziato integralmente da Hoffmann Holding, la nuova sede è stata costruita pensando alla sostenibilità ambientale: il complesso dispone di un impianto fotovoltaico da 99KW per la produzione di energia pulita, sistemi di illuminazione LED a basso consumo energetico, domotica avanzata e controllo attivo dell’irraggiamento solare mediante frangisole, al fine di ridurre i consumi per la climatizzazione estiva. Sotto la supervisione dello Studio Endrizzi di Vigonza, che ha curato anche la progettazione, il cantiere ha richiesto 18 mesi di lavori, tanto che a fine agosto gli uffici commerciali e l’area logistica avevano già potuto riprendere le attività nei nuovi spazi.

POSSIBILI AMPLIAMENTI. La nuova sede ospita attualmente 55 lavoratori (altri 55 operano nella rete di vendita sul territorio), ma è stata dimensionata in previsione di una crescita dell’organico, che entro il 2020 dovrebbe arrivare a 70-75 unità. È stata anche prevista, in fase di progetto, la possibilità di ampliare in futuro il fabbricato, dal lato uffici.

CORSI E SEMINARI. All’inizio di quest’anno è partito il ricco programma di formazione e seminari dedicati ai clienti, che comprende corsi base ed avanzati di tornitura, foratura, fresatura ed alesatura; tecniche di serraggio pezzo ed utensili; metrologia; lean production e tecnica 5S; e‐business ed ottimizzazione processi di approvvigionamento. Nel corso di quest’anno sono previsti circa 25 seminari tecnici che ospiteranno più di 600 partecipanti.

System Partner per utensili di qualità, Hoffmann Group occupa oltre 2.700 addetti per un fatturato di 1,1 miliardi di euro (40 milioni quello della filiale italiana). Il gruppo offre, oltre alla propria marca di utensili ad alta qualità Garant, 65.000 utensili realizzati da produttori leader a livello mondiale.