Nuova Sabatini, disponibile ancora il 21% delle risorse

by redazione 0

1_a_b_sabatini-guida-b-b1-1

Secondo le statistiche del mese di ottobre presentate da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, è stato prenotato il 79% delle risorse disponibili sulla Nuova Sabatini, complessivamente si tratta di un importo pari a 760.598.533 milioni di euro.

Il 75% delle richieste inoltrate arriva da aziende con sede nel Nord Italia, il 14% dal  Centro e l’11% dal Sud per un totale complessivo di 35.015 domande inoltrate. In testa vi sono le Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

Contributo maggiorato del 30%. L’agevolazione viene concessa, a fronte di una richiesta di finanziamento, nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo pari all’investimento, al tasso d’interesse del 2,75 per cento.

Il contributo è maggiorato del 30% – quindi al 3,575% annuo – nel caso di Beni Industria 4.0. Ricordiamo che la misura è cumulabile con gli incentivi fiscali previsti dal super e iper ammortamento.