Nuova generazione di controller CNC

by Redazione 0

M800_80

M800_80La serie di controller CNC M800/M80 di Mitsubishi Electric di Agrate Brianza (MB) si avvale di una nuova CPU ultraveloce specificamente progettata per il controllo numerico computerizzato, che consente prestazioni mai viste prima. Sarà visibile presso lo stand dell’azienda (Pad. 3, Stand H18) all’ormai prossima fiera EMO Milano 2015, a FieraMilano dal 5 al 10 ottobre, dove viene presentata insieme al nuovo e intuitivo concept operativo.
La nuova CPU è stata sviluppata e, oltre ad aumentare velocità e funzionalità, permette di ridurre l’utilizzo di ulteriori componenti con conseguente abbattimento dei costi, aumentando nel contempo l’affidabilità del sistema.
La maggior reattività della macchina e la conseguente miglior precisione nelle lavorazioni permettono una notevole riduzione nei tempi ciclo del programma. Per una maggior velocità di elaborazione, i dati vengono trasmessi su cavi in fibra ottica, alla massima velocità possibile.
La serie di controller inoltre propone un nuovo concetto di interfaccia utente, con uno schermo touch da 19 pollici sdoppiato.  Con questo sistema, metà dello schermo può visualizzare una classica schermata CNC mentre l’altra una schermata personalizzata (una tastiera software, un visualizzatore di documenti, un indicatore o un report sullo stato della macchina).
Nel display personalizzato, le diverse funzioni e i diversi menu operativi sono rappresentati da icone configurabili, che consentono all’utente di selezionare sezioni specifiche del programma o aprire un menu. Basta un semplice tocco dello schermo, molto più veloce rispetto al premere sui tasti.
Questa tecnologia, derivata da smartphone e tablet, si avvale di uno schermo touch capacitivo dallo spessore di soli 9,5 mm. Il design sottile offre ai progettisti delle macchine maggiori opzioni di posizionamento e montaggio, rispetto ai sistemi tradizionali.