Muovere alla grande

by Redazione 0

kuka_Airbus

Airbus ha ordinato a Kuka un’enorme piattaforma mobile omniMove per il trasporto di grandi carichi che si affiancherà a quella già in funzione nello stabilimento di Stade, in Germania, per il trasporto degli stampi utilizzati per la produzione delle ali dell’A350 XWB; un terzo mezzo è da tempo in uso negli hangar per trasportare le sezioni di fusoliera.

Il mezzo di trasporto ordinato a Kuka, lungo 34 metri e largo 4, dispone di 56 ruote e può trasportare carichi fino a 100 tonnellate. Prima di essere messo in servizio viene progettato ed assemblato ad hoc per rispondere alle esigenze di carico, agli spazi e alla manovrabilità richiesta, sfruttando la modularità del progetto.

Tutti gli azionamenti di omniMove sono elettrici, compresi i piani elavatori, per garantire precisione e velocità. Il veicolo è dotato di movimento omnidirezionale grazie al sistema di ruote omniMove e di navigazione autonoma: grazie ad un sistema di visione con telecamera, il veicolo può essere guidato e posizionato con precisione millimetrica laddove serve.