MOTORIDUTTORI E SERVOMOTORI, DA SEMPRE FORTI E COMPATTI

by Redazione 0

Sew-Eurodrive ha ampliato le sue serie di motoriduttori per i sistemi a monorotaia elettrificata, sia per carichi leggeri che pesanti, e di servomotori CMDV compatti, che supportano soluzioni di azionamento dinamiche, ad alta precisione ed economiche.

A ogni drive il suo carico
Disegnati per adattarsi alle diverse applicazioni, velocità

di trasferimento e differenti pesi dei materiali trasportati, i motoriduttori per sistemi a monorotaie elettrificate Sew-Eurodrive sono disponibili in due nuove taglie: il modello ortogonale HW 10 per carichi leggeri, particolarmente compatto, e il riduttore a coppia conica HK 37 per i carichi maggiori. L’azienda di Bruchsal ha significativamente espanso il suo range di efficienti azionamenti per sistemi a monorotaie, allineandolo ancor più alle richieste applicative più specifiche, e offre adesso una gamma completa e potente con un totale di sei taglie. La serie di motoriduttori HW è stata sviluppata per i carichi leggeri e ha un design compatto per installazioni in spazi ristretti. Questi drive sono esenti da manutenzione e presentano una rumorosità molto bassa; hanno un’alta accuratezza di posizionamento e sono adatti per applicazioni senza vibrazioni, grazie alla loro uniformità di movimento. Per applicazioni con carichi pesanti (più di una tonnellata per veicolo) Sew-Eurodrive offre i motoriduttori HK a coppia conica con efficienza ottimizzata. Uno sganciamento efficace si ottiene con un accoppiamento nello stadio di uscita del riduttore, che ha una grande capacità di sopportare carichi pesanti grazie alla sua grande possibilità di sovraccarico. Entrambe le serie sono ottimizzate per capacità di trasporto, velocità di traslazione e carico di lavoro. I motoriduttori possono essere utilizzati per le operazioni con inverter. In combinazione con il sistema di trasferimento di energia senza contatto Movitrans, l’operatore avrà a disposizione un package efficiente, flessibile e completo. Le soluzioni di azionamento per i sistemi a monorotaie elettrificate possono essere combinati con molte opzioni della gamma di prodotti modulari Sew-Eurodrive.

motorDesign compatto per movimenti ad alta dinamica
La serie di servomotori compatti CMDV di Sew-Eurodrive è ora disponibile in cinque differenti taglie di motori, con 18 livelli di coppia nominale. Il design innovativo, che comprende gli ultimi sviluppi tecnologici negli avvolgimenti e nei magneti, offre una grande varietà di coppie nominali, da 0,25 Nm fino a 32 Nm, oltre ad alte capacità di sovraccarico. I motori hanno il grado di protezione IP65 e sono raffreddati per convezione; possiedono anche cuscinetti robusti e un bilanciamento preciso. La serie CMDV è stata progettata espressamente per spazi d’installazione molto ristretti e, grazie alle sue classi di velocità ottimizzate, si adatta bene a tutte le applicazioni servo con accoppiamento diretto.
I cavi precablati, inoltre, permettono un’istallazione rapida e la targa elettronica integrata assicura una veloce e facile messa in servizio. Su tutta la gamma dei motori sono disponibili in opzione encoder Hiperface, freni di stazionamento 24 Vdc e le certificazioni UL e CSA.
La serie dei motori CMDV risponde alle esigenze di massima dinamica e precisione in un design compatto. L’usura e lo sviluppo di rumore sono molto ridotti, perché i motori CMDV non necessitano di altri componenti meccanici, quali riduttori, ingranaggi o cinghie dentate. L’alta qualità della concentricità e del controllo significa che il motore è particolarmente adatto, per esempio, all’uso in una macchina utensile a controllo numerico. I servomotori CMDV sono anche ideali per l’accoppiamento diretto con cinghia dentata; grazie ai loro cuscinetti i motori riescono ad assorbire grandi carichi radiali. La loro capacità di sovraccarico di coppia fino a sei volte della coppia nominale permette di arrivare rapidamente alla velocità desiderata, con un basso momento d’inerzia.

zp8497586rq