Motori in corrente continua di alta qualità

by Redazione 0

Faulhaber

FaulhaberIl distributore globale RS Components di prodotti di elettronica e manutenzione ha introdotto nel proprio catalogo una gamma selezionata di prodotti firmati Faulhaber, tra cui micromotori in c.c., servomotori brushless in c.c., motoriduttori in c.c. e controllori di velocità.
In tutto, RS ha selezionato 24 motori in grado di soddisfare varie esigenze in termini di dimensioni, velocità di uscita, tensione di alimentazione e coppia di uscita. Tutti i modelli sfruttano la tecnologia degli avvolgimenti skew wound brevettata da Faulhaber, che garantisce coppie elevate in relazione a dimensione e peso del motore, rendimento elevato e una rotazione fluida del rotore senza fenomeni di impuntamento (cogging), bassa ondulazione della coppia ed elevate linearità e sensibilità. Il rotore ha anche una bassa inerzia, che permette di ottenere una risposta dinamica molto veloce in applicazioni che richiedono avvii e arresti molto frequenti.
Nel catalogo sono stati inseriti 12 micromotori in c.c. Faulhaber serie CXR, con spazzole in grafite che garantiscono elevate potenze di funzionamento e lunga durata, micromotori serie SR, con encoder ad alta risoluzione integrato e spazzole in metallo prezioso che garantiscono commutazioni a bassa resistenza di contatto, e micromotori serie SR-Flat, particolarmente adatti per le applicazioni dove lo spazio disponibile è estremamente ridotto. La gamma di motori comprende modelli da 6, 12 e 24 V, con coppie da 0,35 a 40 mNm e diametri dell’albero di 1,5, 2, 3 o 4 mm.
Inoltre, RS ha selezionato cinque motori brushless, particolarmente adatti per affrontare le più impegnative applicazioni servocontrollate con frequenti condizioni di sovraccarico, così come per condizioni di funzionamento continuo, grazie alla loro struttura senza scanalature e con rotore ad elevata inerzia. Tra questi vi sono motori a 4 poli, che hanno il vantaggio di offrire coppie elevate e una costruzione robusta in grado di sopportare shock e vibrazioni elevate, nonché un motore a 12 V ultrapiatto da 7000 giri/min con controllore di velocità integrato.
Altri sette motoriduttori con ingranaggi planetari o ingranaggi cilindrici ampliano ulteriormente la scelta disponibile, offrendo una maggiore coppia e velocità dell’albero, che spazia da qualche centinaia di giri fino a soli 4 giri al minuto.