Motori e azionamenti per HVAC

by Redazione 0

emerson_mce

Emerson Industrial Automation sarà presente quest’anno a MCE 2016 (Milano 15-18 marzo), la principale manifestazione italiana dedicata al settore idrotermosanitario, per presentare la gamma di azionamenti e motori ad elevata efficienza energetica per refrigerazione industriale, impianti di riscaldamento e di condizionamento dell’aria.

PER IL FREDDO. Nel campo della refrigerazione industriale, Emerson offre un’ampia gamma di azionamenti e motori che equipaggiano compressori, condensatori, torri di raffreddamento, evaporatori e pompe. In questo ambito applicativo, Emerson presenterà in fiera numerose novità di prodotto ed ampliamenti di gamma, a partire di motori sincroni a magneti permanenti Dyneo, indicati per l’azionamento dei compressori, che vedono l’introduzione di modelli con potenza nominale fino a 500 kW.
Quando la richiesta è maggiore, vengono in aiuto i prodotti della serie IMfinity, ora in grado di offrire una potenza nominale fino a 900 kW: questa gamma di motori asincroni ad elevata efficienza è disponibile nelle classi di efficienza IE2/ IE3 e, novità che sarà presentata in fiera, nella classe di efficienza IE4 con la serie FLSES. La gamma di prodotti IMfinity comprende anche una nuova serie di varianti raffreddate a liquido, destinate ad applicazioni di elevata potenza.

EVAPORATORI. La sigla IC418 identifica la serie di motori raffreddati ad aria applicazioni che richiedono velocità di rotazione ridotte e dimensioni compatte, come gli evaporatori, mentre per applicazioni nei condensatori, Emerson propone i nuovi azionamenti a velocità variabile Unidrive M200 di Control Techniques, abbinati ai motori della serie CM29 di Leroy-Somer, caratterizzati da bassi livelli di rumorosità e grado di protezione motore IP55, adatto quindi alle installazioni all’esterno.

APP PER RISPARMIARE. A MCE 2016 sarà presentata anche la nuova app Energy Savings Advisor, che consente di stimare e valutare rapidamente il valore dei potenziali risparmi energetici ottenibili in un’applicazione motorizzata adottando le soluzioni basate sugli azionamenti ad elevata efficienza energetica proposte da Emerson, sia a velocità fissa che a velocità variabile. Per chi fosse interessato, gli esperti di Emerson saranno disponibili in Fiera per illustrare in dettaglio il nuovo servizio.