Modellatore 3D per design e laboratorio

by Redazione 0

MDX-50_front_700

Roland DG ha introdotto sul mercato Modela MDX-50, modellatore 3D compatto ed economico sviluppato per essere impiegato anche all’interno di scuole, enti formativi e centri di ricerca grazie alla sua capacità di lavorare diversi materiali: resine, ABS, POM, nylon, cera da modellazione, legno, legno chimico e molto altro.

Tra le caratteristiche salienti della macchina l’area di lavoro di 400 (X) x 305 (Y) x 135 (Z) mm, incrementata del 60%, la dotazione di software CAM semplice da utilizzare anche da utenti non esperti e il cambio utensile automatico. Inoltre, la velocità di fresatura è stata aumentata per consentire una maggiore produttività, mentre l’asse rotativo opzionale permette di ruotare il materiale di 360°, per realizzare oggetti cilindrici e automatizzare la produzione su 2 e 4 facciate. Gli operatori possono perciò dedicarsi ad altre operazioni, mentre la periferica sta fresando in completa autonomia.

Il pannello di controllo integrato permette di regolare la velocità di fresatura e la rotazione del mandrino, segnala il livello di carico del mandrino e il tempo necessario a completare il lavoro. Gli operatori possono anche monitorare lo stato della periferica utilizzando il VPanel, un’interfaccia intuitiva dotata di un sistema di notifica email sullo stato del lavoro. Il software CAM SRP Player è incluso e permette di configurare tutte le operazioni necessarie in 5 semplici step consentendo anche a chi muove i primi passi nel mondo della modellazione di essere subito produttivo.

La cover, oltre a proteggere gli operatori, previene la fuoriuscita dei residui di lavorazione, mentre un vassoio integrato raccoglie la polvere e gli scarti di lavorazione, per assicurare il massimo della pulizia.

Secondo Yoshihiro Yazawa, general manager 3D market Roland DG: “il modello MDX-50 è stato progettato partendo dalle caratteristiche che hanno contribuito al successo della MDX-40A. Unisce versatilità, facilità d’uso e rapporto qualità prezzo senza pari. È perfetta sia per essere utilizzata da designer, progettisti o altri professionisti, che per essere impiegata all’interno di scuole o altri centri di formazione”.