m&h, nuovo sistema di tastatura a infrarossi alla EMO 2017

by redazione 0

IRP4002

Aspettando la EMO di quest’anno, che si terrà dal 18 al 23 settembre ad Hannover,  m&h ha annunciato i suoi programmi per introdurre il sistema di tastatura a infrarossi compatto ed innovativo IRP40.02. Dopo il riuscito lancio sul mercato dei due sistemi di tastatura modulari IRP25.50 e RWP20.50, m&h prosegue l’evoluzione tecnologica in corso della sua gamma di prodotti.

IRP40.02. Il sistema di tastatura a infrarossi IRP40.02 di m&h soddisfa tutti i requisiti di misura su macchina utensile. La sua meccanica di precisione consente di operare in modo estremamente preciso e senza usura, anche in condizioni di officina. Le sfide che comprendono accelerazioni estreme, elevate velocità di posizionamento, vibrazioni costanti, cambi utensili difficili, aumento di temperatura e refrigeranti aggressivi non costituiscono un problema per questo tastatore robusto, che continua a operare al massimo delle sue potenzialità nonostante sia costantemente cosparso di refrigerante e colpito dai trucioli.
Grazie al suo design estremamente compatto e robusto, il tastatore IRP40.02 può anche essere usato per applicazioni in spazi estremamente limitati. Una durata della batteria senza precedenti assicura che gli interventi manuali siano ridotti al minimo e non disturbino il processo automatico. I fermi macchina sono ridotti, diminuendo sia i costi di processo sia le spese operative.

NC Gage. In mostra alla EMO anche l’ultima versione di NC Gage di m&h, il software specializzato per la gestione dei sistemi macchina utensile-tastatore. NC Gage consente la misura flessibile di archi, cilindri, coni e molte altre forme geometriche. La versione aggiornata offre prestazioni rivoluzionarie per macchine a 3, 4 o persino 5 assi.
Il software utilizza gli stessi algoritmi certificati da PTB (Physikalisch Technische Bundesanstalt, l’autorità nazionale tedesca per i collaudi) che sono usati per le macchine di misura a coordinate (CMM), offrendo agli utilizzatori la possibilità di riporre completa fiducia nelle loro misure e nella qualità delle parti prodotte. NC Gage consente delle misure affidabili e molto precise sui moderni centri di tornio-fresatura. Un gamma di funzioni speciali sviluppate specificamente per queste macchine contribuisce a semplificare il funzionamento. Per esempio, gli assi C possono essere allineati in modo completamente automatico, anche in funzionamento non presidiato, sulla base di cave, rilievi o superfici.
Il software può essere installato direttamente sul controllo, PC o laptop o anche su PC tablet, ed è disponibile su molte macchine con controlli Fanuc, Okuma, Mazak o Mitsubishi.