Mazak lancia la nuova macchina per la lavorazione laser di tubi di piccolo e medio diametro

by redazione 0

image001

Yamazaki Mazak lancia la nuova macchina per la lavorazione laser ad alta produttività, progettata specificatamente per il taglio ad alta velocità di grandi lotti di tubi di piccolo e medio diametro.

La nuova FT-150 FIBER è una macchina per la lavorazione laser compatta che beneficia di un design ergonomico, con l’area dell’operatore, stazione di carico e stazione di scarico posizionate sullo stesso lato.

Equipaggiata con un risonatore in fibra da 3,0 kW, FT-150 FIBER può lavorare singoli pezzi fino a 6.500 mm di lunghezza e 150 kg di peso, con un diametro massimo del tubo di 152,4 mm. Sono disponibili anche opzioni da 8.000 mm e 180 kg.

La macchina è in grado di tagliare un’ampia varietà di materiali tipicamente utilizzati nell’industria automobilistica, edile, delle costruzioni e del mobile; tra cui acciaio dolce, acciaio inossidabile, rame, ottone e alluminio.

Progettata per fornire la massima produttività, la FT-150 FIBER può eseguire molteplici processi, tra cui taglio, maschiatura, perforazione e perforazione termica. Il tempo di processo è ridotto in quanto annulla la necessità di passaggi come punzonatrice, sbavatura e maschiatura. Il laser a fibra, oltre a garantire velocità di avanzamento elevate, accelerazione ad alta velocità e rapida indicizzazione del mandrino, offre velocità di taglio eccezionali.

La produttività è ulteriormente migliorata grazie al caricatore da fascio di grande capacità, in grado di caricare automaticamente materie prime fino a quattro tonnellate, per consentire un funzionamento continuo in periodi di tempo prolungati. Inoltre, la FT-150 FIBER può scaricare pezzi in vari modi, dalle soluzioni standard ai sistemi di selezione automatica per la produzione efficiente di grandi lotti e modelli a più parti. La macchina è in grado di scaricare pezzi finiti fino a 3000 mm di lunghezza (disponibile anche un’opzione da 4500 mm) in vasche o tramite nastro trasportatore opzionale. Il sistema di smistamento può ordinare e scaricare pezzi finiti piccoli, medi e grandi in quattro diverse aree.

La FT-150 FIBER propone una serie di funzioni per offrire un taglio accurato e di alta qualità. Queste includono un ulteriore asse U nella testa di taglio, che facilita il taglio ad altissima velocità, nonché una testa laser inclinabile che consente un taglio inclinato altamente accurato.

L’elevata precisione di taglio è garantita anche dal “Visual Seam Locator” della macchina, che utilizza una fotocamera ad alte prestazioni e un software di analisi delle immagini per rilevare le saldature sui tubi al fine di determinare la posizione radiale richiesta per il taglio. La “Posizione del centro di lavoro” rileva eventuali curve o curve nel pezzo ed esegue automaticamente le regolazioni prima del taglio.

Altre caratteristiche sono una unità di supporto per materiali lunghi che evita cedimenti durante il taglio, una protezione antispruzzo che impedisce la penetrazione di schizzi all’interno del pezzo ed evita la bruciatura della superficie interna. È inoltre disponibile una unità di filettatura opzionale con ATC per maschiatura fori, perforazione e perforazione termica.

FT-150 FIBER è inoltre dotata di una serie di funzioni automatiche, tra cui la calibrazione automatica dell’ugello e la pulizia dello stesso per migliorare ulteriormente la produttività.

L’innovativo software CAD / CAM Mazak, FX-TUBE, consente di integrare facilmente i dati sui costi di studio del tempo e dei consumi nel sistema ERP del cliente, mentre la funzione di modifica dei dati 3D importata riduce notevolmente i tempi di processo. La produttività complessiva è ulteriormente migliorata dal controllo NC, MAZAK FX, che include importanti funzioni come il programma di riavvio rapido, la possibilità di pianificare utilizzando i codici QR generati da FX TUBE e un “”Database Viewer”” del database delle condizioni di taglio della macchina.

Gaetano Lo Guzzo, direttore del Laser Business Europe di Yamazaki Mazak, ha dichiarato: “La nuova FT-150 FIBER migliora ulteriormente le nostre capacità di taglio laser per tubi con una macchina appositamente progettata per il taglio ad alta velocità e alta precisione di tubi di diametro medio-piccolo. L’eccezionale produttività fornita dalla combinazione di risonatore in fibra, avanzamenti ultrarapidi e la capacità di lavorare più processi diversi insieme al sistema caricatore di fasci, rende la FT-150 FIBER ideale per i produttori di grandi volumi che desiderano migliorare le capacità di taglio tubo. “