LSWR Group acquisisce Quine per creare il polo della conoscenza tecnico-professionale

by Redazione 0

lswr-quine

lswr-quineContinua la crescita di LSWR Group: acquisito il 50% di Quine Business Publisher, l’editore di riferimento nelle costruzioni e nell’efficienza energetica: la testata m&a meccanica&automazione verrà gestita all’interno di Quine.
Quella conclusa il 29 dicembre 2015 è la quarta acquisizione dell’anno di LSWR Group. Attraverso Edra S.p.A il Gruppo ha rilevato il 50% di Quine Business Publisher con contestuale conferimento in Quine delle proprie testate tecniche meccanica&automazione, Officina Moderna, Pulizia Industriale e Sanificazione.
“Dopo l’acquisizione avvenuta a gennaio delle attività di Elsevier Urban & Partner, branch polacca del gruppo internazionale Elsevier, l’acquisizione del catalogo libri di UTET Scienze Mediche e la recente acquisizione del 50% dell’agenzia di comunicazione Imagine S.r.l., abbiamo deciso di investire in un’azienda focalizzata come Quine per consolidare e crescere le attività votate allo sviluppo della conoscenza tecnica-professionale, nonché per diffondere l’entusiasmo e il know how che hanno portato il nostro Gruppo a raddoppiare il fatturato negli ultimi tre anni” ha affermato Giorgio Albonetti, presidente di LSWR Group.
“Abbiamo individuato in Quine Business Publisher un’interessante opportunità di investimento poiché condivide con Edra la stessa focalizzazione sui contenuti tecnici, la riconosciuta autorevolezza e la leadership nei settori dell’aggiornamento e della formazione tecnica e professionale in cui opera. Quine è il veicolo ideale per svilupparvi all’interno i nostri asset tecnici della meccanica, del cleaning e dell’automotive in sinergia con le testate già pubblicate da Quine – ha spiegato Ludovico Baldessin, COO di LSWR Group -. Supportando Quine nell’evoluzione della propria offerta di soluzioni di marketing, formazione, aggiornamenti professionali e strumenti digitali replicheremo velocemente il caso di successo di LSWR Group”.
“Il nostro partner ha saputo dimostrare che investendo nei prodotti e in soluzioni innovative si possono creare nuovi posti di lavoro nell’editoria: siamo felici di poter crescere in un Gruppo che ci porterà grandi sinergie nell’ambito scientifico grazie ad Edra e in quello normativo professionale con la casa editrice La Tribuna” ha commentato Marco Zani, Amministratore Delegato di Quine.
La gestione di Quine sarà affidata, in continuità con il passato, all’AD Marco Zani, con la carica di Presidente assegnata a Giorgio Albonetti.
L’operazione di acquisizione è stata coordinata, da un lato, da Giovanni Viganò, CFO di LSWR Group, assistito dal team di Orrick, Herrington & Sutcliffe, composto da Anna Spanò, Special Counsel, e Daniele Sotgiu, Associate e dall’altro dallo Studio legale Riva e Associati, con un team coordinato dal partner Simone Riva.
LSWR Group è un Gruppo internazionale con sede a Milano, riferimento delle comunità medico-scientifiche, tecniche e giuridico-legali e leader in 4 aree: marketing solutions, education, professional update e advanced tools. Nato con l’acquisizione del ramo d’azienda delle attività di Elsevier in Italia nel 2013, il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato pari a 23.5 milioni di Euro nel 2014 ed opera oggi con un network di più di 160 dipendenti. Tra le attività più note si ricordano, tra le altre: Edra, Dica33.it, DoctorNews, Farmacista33, FarmacistaPiù, FarmaMagazine, PuntoEffe, DentalCadmos, Medikey, L’informatore Farmaceutico – Codifa, La Tribuna.
Quine Business Publisher è l’editore dic riferimento nella sostenibilità del costruito. Con le testate AiCARR journal, Blu&Rosso, CASA&CLIMA, Guida dell’installatore Professionale, il Giornale dell’Ingegnere e il Quotidiano digitale casaeclima.com, ogni giorno raggiunge migliaia di progettisti e operatori dell’efficienza energetica, garantendo aggiornamento professionale e un appezzato know how tecnico.
Testate oggetto del conferimento:
meccanica & automazione – Fondata nel 1994, è il periodico business to business per chi opera nel mondo dell’industria meccanica, delle macchine utensili e delle attività di automazione del processo industriale.
OM – L’Officina Moderna – E’ la nuova guida tecnica dell’autoriparatore indipendente. Uno strumento che abbina la formazione di settore con i tutorial step by step
Pulizia Industriale e Sanificazione – E’ la rivista storica del settore cleaning, nata nel 1968: è il punto di riferimento per chi opera nel campo della pulizia industriale e in tutti quei settori ad essa strettamente collegati.