Le sfide robotiche europee a concorso

by Redazione 0

EuRoC

EuRoCNell’ambito del progetto EuRoC (European Robotic Challenges) finanziato dalla Commissione Europea tramite il Settimo Programma Quadro, è stato pubblicato un invito a presentare candidature volto a identificare team di ricercatori per partecipare alle sfide (“Challenges”) della robotica continentale.
Già dalla prima settimana di aprile, sono aperte le calls del progetto, articolato relativamente all’innovazione su tre scenari: uno sul Reconfigurable Interactive Manufacturing Cell (Challenge 1: Produzione), un altro Shop Floor Logistics and Manipulation (Challenge 2: Logistica) e uno sul Plant Servicing and Inspection (Challenge 3: Servizi).
Questi scenari sono di fatto le sfide dell’industria, oltre alla formula scelta per le calls con 45 squadre di partecipanti da selezionare, 3 stages per ogni challenge e 7 milioni di euro destinati ai challengers. I gruppi che partecipano sono formati tipicamente da ricercatori, sviluppatori di tecnologia, integratori di sistema e utilizzatori finali.
La call per i challengers chiuderà il 30 giugno, quella per gli sviluppatori di tecnologia, integratori di sistema ed end-users il 15 novembre.
Il prossimo mercoledì 28 maggio 2014, dalle ore 14.30 alle 17.00, il SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione) e Ucimu – Sistemi per Produrre organizzano l’Info Day, giornata in cui sarà possibile avere informazioni più dettagliate sul progetto, coordinato dal prof. Bruno Siciliano del DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione) all’Università di Napoli “Federico II”.