Le novità Comau ad Affidabilità & Tecnologie 2015

by Redazione 0

Comau_Racer

Comau_RacerDopo il successo del 2014, Comau torna protagonista ad Affidabilità e Tecnologie, fiera delle innovazioni tecnologiche e dell’automazione, il 22-23 aprile 2015 al Lingotto Fiere di Torino.
Nella città della Mole, tutte le novità della multinazionale piemontese troveranno ampio spazio e rilevanza. In particolare Racer 999, il nuovo robot compatto con sbraccio inferiore al metro di lunghezza presentato al mercato lo scorso 21 gennaio, impegnato in una demo di pick & place. L’applicazione metterà in risalto la velocità e le prestazioni del robot, oltre alla nuovissima funzionalità Safe.
I visitatori potranno infatti sperimentare direttamente la risposta all’esigenza di una robotica sempre più sicura e collaborativa. Racer 999 effettuerà la propria manipolazione senza soste e alla massima velocità, finché una persona non entrerà nei pressi del raggio d’azione del robot, che a quel punto con un laser scanner ridurrà da solo la velocità per fermarsi completamente quando chi si avvicina si trova nell’effettiva area di lavoro del robot. All’allontanarsi del visitatore, Racer 999 riprenderà il suo ciclo di attività. L’applicazione mette dunque in mostra come la tecnologia Comau garantisca una produzione senza soste, certificando in qualsiasi momento la posizione del robot in base al raggio di azione e consentendo lo stop solo in caso di effettiva necessità.
In fiera l’altro grande robot protagonista sarà Racer 7-1.4, della medesima famiglia ma di taglia più grande, impegnato in una nuova tappa di quello che, a tutti gli effetti, si è ormai trasformato in un circuito mondiale di sfida a basket tra il robot e i visitatori di fiere ed eventi. In seguito al successo globale del filmato in cui Racer 7-1.4 si confronta con il campione italiano di NBA Marco Belinelli in una speciale gara di tiro da 3 punti, dopo le sfide giocate a Chicago (al salone Automate) e Parma (al MecSpe),  sempre in attesa delle prossime tappe nel mondo, è arrivato adesso a Torino.