L’automazione motore dell’innovazione per l’industria

by Redazione 0

meccatronica

meccatronicaSi è conclusa a Pacengo di Lazise (VR) la seconda edizione del Forum Meccatronica – L’innovazione tecnologica motore della crescita in Italia. La partecipazione degli oltre 504 visitatori (+8%) ha confermato l’interesse per la mostra-convegno organizzata da ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.
Nel corso dei 23 speech, le imprese dell’automazione hanno discusso dei più innovativi sistemi per l’automazione industriale con la volontà di creare importanti sinergie attraverso il coinvolgimento di alcuni attori del territorio come Confindustria di Verona e Bergamo e il Polo della meccatronica di Rovereto (TN). Importante il contributo dell’Università e del Politecnico di Milano con le anticipazioni dello studio sulle imprese meccatroniche nelle provincie di Verona, Brescia e Mantova.
Durante i Focus tematici si è poi trattato di efficienza, prestazioni, comunicazione, sicurezza, simulazione e controllo e progettazione integrata. La formula ha previsto gli interventi dei fornitori di tecnologie e sistemi di automazione assieme ai propri clienti, costruttori di macchine e utilizzatori finali, e di alcuni docenti rappresentanti di diversi atenei del territorio.
Gli spunti e gli input della giornata di lavori saranno la base di partenza per la prossima edizione, in una nuova località italiana. Sul sito dell’evento è già possibileesprimere le proprie preferenze su possibili tematiche e approfondimenti.
Le memorie presentate nella giornata saranno presto disponibili sul sito ufficiale.