Iper e Super Ammortamento, le ultime novità della Legge di Bilancio

by redazione 0

shutterstock_709351642
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un documento che fornisce una disamina dei tratti caratterizzanti le agevolazioni relative a “super ammortamento” e “iper ammortamento”, con particolare riferimento alle recenti modifiche e novità, posto che, anche a seguito degli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate, restano ancora numerosi punti aperti.
L’articolo 1, commi da 29 a 36 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 – c.d. Legge di Bilancio 2018 – è infatti intervenuto nuovamente sulla disciplina fiscale del c.d. “super ammortamento” e “iper ammortamento”, apportando delle modifiche alle precedenti disposizioni, oltre ad allargarne l’ambito temporale di utilizzo.
Le novità introdotte. Per quanto riguarda il Super Ammortamento, è stata estesa la proroga per gli investimenti effettuati dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 (ovvero fino al 30 giugno 2019). Inoltre è prevista una maggiorazione del costo di acquisizione pari al 30%, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
Anche l’Iper Ammortamento ha beneficiato di una proroga della norma che ora include anche gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2018, ovvero entro il 31 dicembre 2019.
Tuttavia, rimane un mancato allineamento delle proroghe per i due incentivi fiscali che provoca una serie di problematiche operative. Per ulteriori approfondimenti scaricate il documento allegato all’articolo.