IoTSP ABB protagonista al Forum Meccatronica 2016

by Redazione 0

abb_ac500-450

Tra le soluzioni tecnologiche per Industria 4.0 presentate al prossimo Forum Meccatronica, in programma giovedì 12 ottobre a Modena, ci sarà anche AC500 Condition Monitoring System di ABB, sistema che consente di integrare in un’unica piattaforma il monitoraggio e il controllo di macchinari rotanti e la sicurezza in ottica IoT, per migliorare la pianificazione degli interventi di manutenzione.

In dettaglio, AC500 CMS è in grado di controllare e rilevare i parametri meccanici dei macchinari rotanti per anticipare condizioni anomale rispetto all’operatività standard, ottimizzando così gli interventi di manutenzione. Il sistema, facilmente scalabile, è stato sviluppato all’interno della piattaforma AC500, consentendo così di integrare il controllo e il monitoraggio tipico di una soluzione CMS con la gestione della sicurezza del PLC AC500-S in un unico sistema. Oltre alla suite Automation Builder, configurazione e programmazione possono essere effettuate con un editor di sicurezza certificato conforme a SIL 3 (IEC 62061) e PLe (ISO 13849).

“La missione di ABB è trasmettere alle aziende, anche di medie dimensioni, il messaggio che l’introduzione dell’IoTSP nei processi aziendali rappresenta un cambiamento tecnologico praticabile e accessibile, che richiede strategie e investimenti da parte dell’azienda ma permette di ottenere notevoli vantaggi a livello sia operativo sia economico”, spiega Michele Rossi, Product Manager di ABB, che al Forum Meccatronica (alle ore 14.30 nella sessione “Produzione”) terrà una relazione dal titolo “Monitoraggio predittivo, sicurezza e controllo: i vantaggi applicativi di una soluzione integrata”. Nel suo intervento, Rossi affronterà nello specifico il tema della gestione e del controllo di macchinari in ottica IoTSP, con soluzioni in grado di connettere i componenti a ogni infrastruttura software.