Inserto per la tornitura di acciaio con tecnologia di rivestimento Inveio

by redazione 0

unnamed(1)

Sandvik Coromant ha presentato la qualità di inserto GC4335 per la tornitura di acciaio in condizioni instabili o con problemi di vibrazioni. La GC4335 è stata studiata per garantire una lavorazione sicura e prevedibile, tempi ciclo più brevi e un migliore utilizzo delle macchine attraverso la riduzione dei tempi di fermo e una maggiore durata dell’inserto. I clienti potranno contare anche sul miglioramento del processo, grazie al minor rischio di rottura dell’inserto, sulla riduzione del costo per componente e su un più rapido ritorno sull’investimento.

Resistenza e protezione termica. La qualità GC4335 è stata realizzata con la tecnologia di rivestimento Inveio™ per la massima protezione termica e, rispetto alla generazione precedente, assicura una durata superiore per la tornitura dell’acciaio, grazie alla maggiore sicurezza del filo tagliente e alla resistenza superiore a usura sul fianco, deformazione plastica e craterizzazione.

Le prestazioni della GC4335 sono il risultato di un nuovo substrato bilanciato tra tenacità elevata e resistenza alla deformazione plastica. Un nuovo rivestimento di allumina assicura un efficiente trasferimento del calore dalla zona di taglio e agisce come una barriera termica mentre il rivestimento interno in MT-TiCN colonnare aumenta la resistenza all’usura per abrasione. Il rivestimento giallo di TiN sul fianco dell’inserto facilita il rilevamento dell’usura.

Dimostrazioni pratiche. A dimostrazione dei possibili vantaggi, in un’applicazione di sfacciatura esterna senza refrigerante su acciaio non legato (220 HB), la GC4335 ha superato l’inserto di un concorrente completando 3647 componenti rispetto a soli 1980 (un aumento dell’84%). Per quest’operazione di finitura, il tempo di taglio è stato di due secondi per componente, la velocità di taglio di 145 m/min (475 piedi/min), la velocità di avanzamento di 0.4 mm/giro (0.016 poll./giro) e la profondità di taglio di 0.35 mm (0.014 poll.). Miglioramenti ugualmente significativi sono ottenibili rispetto alla GC4235, la qualità di inserto di precedente generazione di Sandvik Coromant.

La qualità GC4335 è disponibile per T-Max® P e CoroTurn® 107.