Ingegneria di processo nel Cloud con SimSci Online

by Redazione 0

simsci_online

Schneider Electric ha introdotto SimSci Online, nuova piattaforma software in cloud per le soluzioni di progettazione, simulazione, ottimizzazione di processo e per la relativa formazione, primo esempio di software di engineering di processo disponibile in modalità as a service.

Il software di simulazione è fruibile via web attraverso una semplice connessione a Internet, con le stesse caratteristiche di qualità disponibili on-premise – spiega l’azienda -, mentre il costo è legato al tempo di utilizzo, con una formula che può essere interessante soprattutto per le aziende più piccole, che potrebbero non aver bisogno di un accesso costante o di una licenza annuale.

Inizialmente, Schneider Electric metterà a disposizione SimSci Online come una piattaforma, per poi abilitare la disponibilità dell’intera offerta di design e engineering di processo in cloud. La prima applicazione ad essere lanciata, entro la fine dell’anno, sarà SimSci DYNSIM Online, un simulatore di processo completo e dinamico che permette di migliorare le prestazioni di processo e ridurre i costi capitale di investimento. Altre applicazioni saranno aggiunte nel corso del prossimo anno.

“L’efficienza e la connettività sono due fattori di differenziazione importanti nell’ingegneria di processo e nell’ottimizzazione – afferma Tobias Scheele, Senior Vice President, Design, Simulation and Optimization Business, Schneider Electric -. Troppi dei nostri clienti sono però ostacolati dalla necessità di gestire tanti e diversi componenti software”.
”Portando le funzionalità di simulazione nel cloud con SimSci Online, permettiamo ai nostri utenti – inclusa la comunità accademica di studenti e ricercatori che vogliono usare il nostro software di simulazione ovunque e in qualsiasi momento – di ottenere grandi vantaggi dall’accesso on demand agli strumenti SimSci che usano quotidianamente”.