Il Super ammortamento non sarà prorogato

by Redazione 0

ucimu_renzi-usa
Nell’ambito della visita del premier Matteo Renzi negli Stati Uniti, ICE-Agenzia, Confidustria e Ucimu-Sistemi per Produrre hanno organizzato mercoledì scorso a Chicago il convegno “Impact. Innovate. Integrate”, con l’obiettivo di presentare al mercato statunitense tendenze di sviluppo, soluzioni specifiche e sfide per il prossimo futuro messe in campo dall’industria italiana della macchina utensile.
All’evento – a cui hanno preso parte, oltre a Renzi, anche il viceministro per lo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto e il Presidente Ucimu Luigi Galdabini, erano presenti oltre 200 ospiti tra istituzioni, media e utilizzatori dei principali settori, dall’automotive all’aerospace, dall’energia all’oil & gas.
In questa cornice, Matteo Renzi ha invitato gli imprenditori italiani a investire nell’ammodernamento del parco macchine, poiché il Governo non intende prorogare al 2017 il superammortamento del 140%, che scadrà quindi alla fine di quest’anno. La misura, inserita nella Legge di Stabilità 2016, consente a chi acquista nuovi macchinari di portare in ammortamento il 40% degli investimenti fatti tra ottobre 2015 e dicembre 2016.
«Vi invito ad approfittare del superammortamento sui beni di investimento, che non credo confermeremo nel 2017 – ha dichiarato il Presidente del Consiglio -. Chi ha voglia di investire lo faccia quindi quest’anno”.