I regolatori di temperatura che… parlano con te

by Redazione 0

650-1250-1350-Zapper

650-1250-1350-ZapperA completamento della sua serie 650/1250, la Gefran di Provaglio d’Iseo (BS) lancia i nuovi regolatori di temperatura PID 1350, contraddistinti per semplicità di programmazione e uso, funzioni dedicate alla manutenzione programmata, contatori di KWh e cicli di commutazione delle uscite. L’intera gamma, composta da 650 (1/16 DIN), 1250 (1/8 DIN) e 1350 (1/4 DIN), si caratterizza anche per la completezza e gradevolezza dell’interfaccia operatore che facilita la lettura delle informazioni grazie all’ampio, luminoso ed esaustivo display LCD. In particolare, le dimensioni dell’area visibile del modello 1350 (83 x 68 mm) posizionano questo regolatore di temperatura ai vertici del proprio segmento per l’importanza dedicata all’interfaccia operatore.
Il regolatore si compone di 3 display: il valore di temperatura è sempre ben visibile anche a distanza, grazie alle notevoli dimensioni dei caratteri e al contrasto cromatico bianco su nero.
Il secondo display (di color verde) visualizza il setpoint che è direttamente modificabile agendo sui tasti up-down della tastiera meccanica a 6 tasti. Il terzo display (alfanumerico, dotato di sette cifre, di color ambra) permette un’interazione diretta e immediata sia in fase di configurazione iniziale che di utilizzo: messaggi scorrevoli da 32 caratteri ciascuno informano in ogni momento sullo stato del processo controllato, fornendo informazioni puntuali agli operatori, nella lingua desiderata.
Inoltre, le versioni programmatore di setpoint propongono 2 ulteriori display dedicati a visualizzare il numero del programma e il numero del passo correnti, mentre i messaggi alfanumerici configurabili permettono di commentare ogni singolo step di programma con la descrizione più appropriata a descrivere la varie fasi del processo.
È sempre disponibile un ampio bargraph orizzontale che offre informazioni visive immediate su qualsiasi variabile critica che debba essere costantemente monitorata.
La configurazione dei regolatori è facilitata dal tool di programmazione per PC GF_eXpress le sue pagine Wizard e dal nuovo programmatore portatile a batterie Zapper, che permette di copiare e incollare intere ricette di lavorazione con due semplici tasti e che alimenta direttamente i regolatori in fase di configurazione, ideale quindi per le operazioni in campo.