Hexagon Metrology supporta un progetto di ricerca europea

by Redazione 0

megarobDopo tre anni di ricerca, un progetto internazionale supportato da Hexagon Metrology ha visto l’installazione del suo primo prototipo. Il progetto MegaRob, da 4,3 milioni di euro, ha lo scopo di consentire operazioni di produzione con pezzi di grandi dimensioni alle precisioni richieste nella produzione di pezzi piccoli. É un programma ambizioso per lo sviluppo di un robot multifunzionale per lavorare in modo preciso su pezzi di oltre 10 m di lunghezza.
Il progetto è coordinato dall’istituto di ricerca spagnolo AITIIP Technology Centre con il supporto del CSEM (Swiss Centre for Electronics and Microtechnology) e finanziato dal programma FoF (Factories of the Future) della Commissione Europea. MegaRob impiega un robot sferico e un carroponte per creare una piattaforma automatizzata flessibile: montato sulla gru, il robot multifunzionale può essere impiegato per diverse attività ovunque all’interno del suo volume di misura, mentre il pavimento dell’officina rimane completamente libero.
Gli obiettivi del progetto richiedono precisioni che vanno ben oltre la capacità di posizionamento dei robot industriali standard. I ricercatori si sono dunque rivolti alla competenza nel campo della guida robotizzata di Hexagon Metrology e nel progetto è stata integrata una macchina di misura a coordinate portatile Leica Absolute Tracker. Con una sonda Leica T-Mac, i movimenti del robot possono essere monitorati in 6 gradi di libertà: la posizione e l’orientamento dell’attuatore terminale del robot vengono corretti fino a mille volte al secondo, garantendo così un funzionamento preciso lungo il percorso utensile predefinito.