HEIDENHAIN, le soluzioni per la manifattura 4.0

by redazione 0

IMG_4070_web

In vista dei numerosi appuntamenti fieristici HEIDENHAIN presenta le proprie novità per quanto riguarda i controlli numerici, i sistemi di misura e le soluzioni di metrologia per la misurazione in process. Il tutto risolto e declinato verso una manifattura 4.0.

Controlli numerici. Per quanto riguarda i controlli numerici, diamo spazio a TNC 620 e TNC 640 nella versione con touch screen, soluzione innovativa e pratica che combina i tradizionali vantaggi dei TNC HEIDENHAIN con i nuovi comandi di tocco, sfioramento e trascinamento. TNC 640 è estremamente performante e supporta l’operatore nella sua attività quotidiana con funzioni già apprezzate; in più la recente versione software -08 ha introdotto diverse funzioni estremamente interessanti soprattutto per il settore degli stampi. Lo schermo di TNC 640 può essere utilizzato con comandi gestuali, proprio come quelli di smartphone o tablet ed è concepito per l’impiego in condizioni estreme in officina.

Fra le novità presentate in questo 2018, sono da evidenziare i tastatori di ultima generazione TS 460 e TT 460, disponibili anche con interfaccia  didirezionale EnDat, facili da installare e da usare. Nella versione con EnDat assicurano la massima accuratezza nella trasmissione dei segnali (tramite infrarosso o via radio); in più, sempre grazie al protocollo di trasmissione EnDat, sono stati perfettamente integrati con il TNC 640.

Metrologia e manifattura 4.0. HEIDENHAIN ha puntato la propria esperienza sul Connected Machining, la soluzione HEIDENHAIN per la manifattura 4.0 che mette l’operatore TNC al centro della catena di processo integrata.

Per quanto riguarda la metrologia, l’azienda ha sempre puntato sui vantaggi delle elettroniche di misura e conteggio: QUADRA-CHEK 3000 – un sistema robusto stand alone indicato per essere montato su macchine di misura, proiettori di profilo, microscopi e macchine di misura video con massimo 4 assi, adatto al rilevamento di profili 2D, e IK 5000 QUADRA-CHEK – la soluzione universale a pacchetto per PC per misurazioni 2D e 3D idonea sia per il primo equipaggiamento sia per il retrofit.