Hannover Messe dal 24 al 28 aprile

by redazione 0

images

Presentata a Milano questa mattina la Hannover Messe del 2017 che si svolgerà dal 24 al 28 aprile prossimi. Considerata ormai da tutti il vero punto di riferimento e di incontro fra il mondo dell’industria tradizionale e quello dell’innovazione tecnologica Hannover Messe questa primavera occuperà la totalità degli spazi espositivi della fiera di Hannover. Saranno infatti presenti oltre 6500 espositori provenienti da 70 differenti nazioni.

I numeri di questa edizione record però non si fermano ai metri quadrati e ai 200.000 visitatori che si prevede arrivino. A fare impressione sono anche il profilo delle persone che verrà in fiera nei quattro giorni di aprile: si calcola che oltre la metà dei visitatori avrà un fine strettamente legato alla realizzazione di un investimento e che il budget medio a disposizione sarò superiore ai 500.000 €.

Molto interessante anche la presenza italiana che si traduce in circa 450 espositori per una superficie netta affittata di oltre 16.000 metri quadrati. Questo fa dell’Italia il secondo espositore della manifestazione.

L’offerta non si limita agli aspetti merceologici: infatti la Hannover Messe è considerata il vero momento di incontro per discutere dello stato dell’arte e degli sviluppi che si attendono nei diversi comparti industriali. Non è quindi un caso che sia in forte crescita la parte dedicata a Industry 4.0 sia sotto il profilo della proposta sia attraverso la crescita sempre più evidente del forum dedicato alla materia.

Interessante notare come proprio gli organizzatori tedeschi abbiano a cuore il ruolo che nel vecchio continente ricopre la PMI, di cui l’Italia è senza dubbio un punto di riferimento a livello globale. Così, accanto ai grandi espositori la Hannover Messe 2017 annovera una presenza significativa di aziende di medie dimensioni.

Come tradizione anche quest’anno c’è un Paese scelto come partner della manifestazione: si tratta della Polonia che sarà rappresentata da 200 espositori.