Hannover al centro dell’industria integrata

by Redazione 0

messe

messeLa Hannover Messe, in programma nel prossimo 13- 17 aprile 2015) è la più importante fiera mondiale di tecnologia per l’industria, che riunirà sotto un unico tetto 10 fiere leader nei rispettivi settori: Industrial Automation / Motion, Drive & Automation (MDA) / Energy / Wind / MobiliTec / Digital Factory / ComVac / Industrial Supply / SurfaceTechnology / Research & Technology. I temi centrali della manifestazione saranno Automazione industriale e IT, Tecnica dell’azionamento e fluidotecnica, Tecnologie energetiche e ambientali, Subfornitura industriale, Tecnologie di produzione e servizi, Ricerca & Sviluppo. Paese partner sarà l’India: nell’occasione il premier Narenda Modi, in carica dal maggio 2014, visiterà per la prima la Germania.
“Tutte le tecnologie proposte nella cornice di questi settori hanno un elemento in comune: accrescono la produttività dell’industria e quindi la competitività delle aziende”, ha chiosato Marc Siemering, senior vice president Hannover Messe.
Il tema conduttore dell’edizione 2015 “Integrated Industry – Join the Network!” descrive esattamente questo tipo di sviluppo, a cui darà nuovi impulsi. Lo slogan sottolinea che le sfide maggiori della4a rivoluzione industriale – come l’adozione di standard comuni per la comunicazione da macchina a macchina, il problema della sicurezza dei dati o la ricerca del modello di business del futuro –possono essere affrontate solo in rete. E per questo occorre una rete forte che abbracci industria meccanica, elettrotecnica e IT.
L’evento è già un successo, avendo finora già registrato oltre 6 mila espositori in ben 400 mila mq e una partecipazione italiana ai livelli del 2013, con oltre 500 espositori.