Haas apre primo HTEC in Catalogna

by Redazione 0

haas_Spanish HTEC Opening red -700

Haas Automation Europe ha inaugurato nei pressi di Barcellona, nella regione spagnola della Catalogna, un nuovo centro di formazione HTEC (Haas Technical Education Centre), ospitato presso la Fundaciò Lacetània a Manresa.

Nel progetto, il costruttore statunitense ha investito oltre 200mila euro in attrezzature e macchinari, che consentiranno la formazione di professionisti competenti al servizio dell’industria locale. Tra le macchine Haas installate nel CFP c’è un centro di lavoro universale a cinque assi UMC-750 e un tornio CNC ST10Y con capacità sull’asse Y: disponendo delle più recenti macchine utensili, gli studenti potranno godere di un’esperienza formativa pertinente e pratica e ottenere in breve tempo il diploma di operatori e programmatori CNC, figure professionali molto richieste dalle industrie catalane.

La fondazione Lacetània è stata creata nel 1990 dalla Camera di commercio e dell’industria locale di Manresa, con lo scopo di promuovere la formazione professionale e l’occupazione. L’apertura dell’HTEC presso il Centre de Formació Practica (CFP) della fondazione farà da catalizzatore per l’economia della regione.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, alla presenza di 50 ospiti tra esponenti del Governo catalano ed imprenditori, Gerard Guitart, direttore generale di Haas in Spagna, ha sottolineato l’elevata domanda a livello regionale di professionisti nel settore manifatturiero, accogliendo con entusiasmo la volontà del CFP di contribuire a soddisfare questo bisogno. Simon Vanmaekelbergh, HTEC & Educational Partnership Coordinator di Haas Automation Europe, ha spiegato come il successo economico della regione sia necessariamente legato alla disponibilità di personale qualificato sotto il profilo tecnico, affermando che questo è un buon momento per dedicarsi allo studio di materie tecnologiche.