Guide lineari per impianti di saldatura automatizzati

by redazione 0

nsk

Un costruttore di gruppi in lamiera cercava una soluzione ai problemi di breve durata dei componenti di azionamento e guida installati sui propri impianti di saldatura automatizzati. Le guide lineari di una pistola di saldatura robotizzata su una linea di produzione specifica dovevano essere sostituite ogni due o tre mesi. A causa dei costi per i pezzi di ricambio e gli interventi di manutenzione, oltre ai fermi impianto, l’azienda ha chiesto a NSK di analizzare il problema e proporre una soluzione.

La soluzione al problema. NSK ha scoperto che gli schizzi e i fumi di saldatura incidevano negativamente sulla durata dei componenti della guida e ha quindi suggerito di sostituire le guide esistenti con le guide lineari Serie NH di NSK abbinate a dispositivi di protezione (Protector) e unità di lubrificazione K1, esenti da manutenzione.
I dispositivi di protezione garantiscono prestazioni a lunga durata nelle applicazioni di saldatura automatizzata, schermando efficacemente il labbro di tenuta e impedendo l’ingresso di sostanze contaminanti all’interno della guida. Un vantaggio delle protezioni è la maggiore pressione di attrito fra la superficie della guida e la tenuta. In questa applicazione NSK ha raccomandato anche di utilizzare le unità di lubrificazione K1, che consentono al labbro di tenuta di scorrere con poco attrito su un velo d’olio. L’unità K1 è costituita da un materiale a base sintetica che trattiene il lubrificante nei pori e lo rilascia gradualmente, assicurando un funzionamento esente da manutenzione.
Per ulteriore protezione, le superfici delle guide lineari hanno una finitura cromata nera che previene l’adesione permanente degli spruzzi di saldatura. Gli spruzzi aderiscono debolmente alle superfici e vengono facilmente rimosse al passaggio del dispositivo Protector.
Le guide lineari Serie NH di NSK hanno risolto il problema con piena soddisfazione del cliente. Le pistole di saldatura tipo C sono in funzione da oltre tre anni senza guasti. A oggi questo significa che la durata utile è stata decuplicata.