Guide lineari NSK si aggiudicano il premio Cho Monozukuri

by redazione 0

9654_L022017-N copy

NSK si è aggiudicata il Cho Monozukuri Innovative Parts and Components Award per le guide lineari serie NH/NS. Istituito dal governo giapponese nel 2004, questo premio riconosce il contributo del settore manifatturiero all’industria e alla società. Le guide lineari NH/NS di NSK hanno una durata doppia rispetto ai prodotti tradizionali, grazie a caratteristiche appositamente sviluppate come la nuova scanalatura per le sfere. Secondo i giudici, le guide lineari e la relativa tecnologia si sono meritate il premio per il contributo alla maggiore durata delle apparecchiature e alla riduzione degli ingombri.

Maggiore produttività e intervalli di manutenzione più lunghi. Le guide lineari di NSK vengono utilizzate su macchine utensili, robot, automazione di laboratorio, apparecchiature medicali, attrezzature per la produzione di cristalli liquidi e semiconduttori, impianti di produzione automobilistica, automazione di fabbrica e apparecchiature sanitarie, per citare solo alcune applicazioni. La serie NH/NS più recente offre vantaggi significativi rispetto alle generazioni precedenti, in termini di maggiore produttività e intervalli di manutenzione più lunghi. Ad esempio, il coefficiente di carico dinamico è 1,3 volte maggiore, contribuendo a un incremento del 100% della durata alla fatica. Il coefficiente di carico dinamico è un indice di valutazione delle prestazioni di carico delle guide lineari: maggiore è il coefficiente, maggiore è la durata utile della guida.

Velocita, versatilità e compattezza. Le guide lineari NH/NS di NSK offrono un incremento della velocità da 1,5 a 3 volte a seconda delle dimensioni, una riduzione della rumorosità di 3dB e una maggiore fluidità di movimento. Inoltre, le dimensioni delle guide sono studiate per avere lo stesso ingombro della serie tradizionale LH/LS e possono quindi essere installate senza modificare le apparecchiature. La serie NH/NS consente infine di realizzare diverse combinazioni di rotaie e cuscinetti, abbinate a dotazioni opzionali molto diffuse come l’unità di lubrificazione NSK K1, che assicura un esercizio esente da manutenzione per lunghi periodi.

Nella foto: Souichirou Katou (Direttore Generale, a sinistra) e Jun Matsumoto (Direttore, a destra) del LG Technology Department presso il Linear Technology Centre di NSK in Giappone mostrano il Cho Monozukuri Innovative Parts and Components Award.