Guide lineari NSK per applicazioni ad alta velocità

by redazione 0

iStock-91472723-production-circuit-board.jpg_ico500

SMT – azienda produttrice di macchine pick-and-place per assemblaggio elettronico – ha scelto le guide lineari  Serie NH di NSK per ottimizzare il processo lavorativo.

Le esigenze dell’azienda. Le unità pick-and-place utilizzate sulle macchine per l’assemblaggio SMT devono sopportare carichi meccanici elevati. Una macchina tipica utilizzata nell’industria elettronica è in grado di montare componenti su schede a circuiti stampati a ritmi superiori a 50.000 componenti all’ora, con grande precisione. Inoltre, queste macchine possono prelevare componenti anche da 200 alimentatori (rotoli di componenti elettronici) contemporaneamente. Il montaggio ad alta velocità di un numero così elevato di componenti provoca inevitabilmente problemi occasionali e l’azienda lamentava una durata breve delle guide lineari.
L’ispezione da parte di esperti di NSK, sulla base dei danni evidenziati dai componenti, ha rilevato che il carico a momento (o di ribaltamento) era eccessivo. La causa era attribuibile a errori di allineamento del sistema pick-and-place.

La soluzione. NSK ha consigliato di adottare le guide lineari Serie NH che, oltre a essere progettate specificamente per applicazioni ad alta velocità, offrono capacità di auto-allineamento. È stato inoltre introdotto un tipo di grasso particolare con proprietà lubrificanti migliori rispetto al normale grasso per applicazioni con corse brevi e carichi d’urto. Inoltre, dopo migliaia di unità installate, le guide lineari NH stanno dimostrando di avere una lunga durata.