GTF/R: la nuova fresatrice di grandi dimensioni prodotta da Fidia per Novomeccanica

by redazione 0

GTF-R_Lavorazione_aerospace_su_tavola_rotante

Una presentazione in grande stile per una nuova macchina fresatrice di grandi dimensioni. Il 5 ottobre scorso infatti, a partire dalle alle ore 17:00 presso la sede di Novomeccanica S.p.A. a Bruino (TO) si è svolta un’Open House organizzata da Novomeccanica e Fidia S.p.A., società leader nella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi di fresatura ad alta velocità, quotata nel segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana, a cui hanno partecipato numerosi clienti di entrambe le aziende alla presenza delle autorità locali e della stampa.

Nel corso dell’evento è stata presentata la macchina fresatrice Gantry a 6 assi Fidia GTF/R di grandi dimensioni, recentemente installata presso Novomeccanica, su cui era visibile una interessante fresatura su un cilindro in alluminio per componenti aerospaziali commissionato alla Novomeccanica dalla Thales Alenia Space S.p.A.

La macchina presenta una particolare configurazione, sviluppata su richiesta specifica di Novomeccanica, che prevede diverse soluzioni per l’esecuzione di complesse lavorazioni di fresatura e tornitura di grande precisione. È equipaggiata con il potente CNC Fidia C40 sul quale è sempre attivo il sistema anticollisione Fidia ViMill, per garantire la massima sicurezza.

La macchina fresatrice di tipo Gantry Fidia GTF/R è progettata per garantire lavorazioni di grande precisione su un’ampia gamma di componenti complessi e di grandi dimensioni. Con una struttura realizzata su colonne in cemento polimerico, la GTF/R garantisce un ottimo smorzamento delle vibrazioni e un ridotto effetto delle variazioni di temperatura.
La struttura modulare e l’ampia disponibilità di accessori consentono grande flessibilità nel configurare la macchina sulle esigenze del Cliente. La GTF/R installata presso la Novomeccanica è stata configurata per consentire lavorazioni di fresatura e di tornitura su componenti complessi e di grandi dimensioni, garantendo le elevate precisioni richieste dall’industria aeronautica e della macchina utensile. La macchina è equipaggiata con il potente CNC Fidia C40 sul quale è sempre attivo il sistema anticollisione Fidia ViMill, per garantire la massima sicurezza.
Cambio mandrino automatico
Il sistema di cambio automatico consente l’uso di diversi tipi elettro-mandrino, estendendo
l’utilizzo della macchina a un’ampia gamma di materiali, dall’acciaio temprato alla ghisa,
l’alluminio e materiali compositi. Lo stesso sistema consente il montaggio
automatico degli utensili di tornitura.
Testa di fresatura
La macchina adotta una testa M5E adatta sia per lavorazioni di sgrossatura che di finitura.
Cambio utensile
Il magazzino “a scomparsa” è protetto da porte automatiche e può alloggiare utensili
montati su coni sia HSK63A che HSK100A.
Tavola rotante
Una tavola rotante di grandi dimensioni e elevate prestazioni estende le applicazioni della macchina alle operazioni di tornitura.
Movimento assi
Le catene cinematiche sono state progettate per ottenere le più elevate velocità e accelerazioni. Utilizzano pignone e cremagliera sui tre assi lineari, con un sistema tandem su X e Y.
Inoltre il CNC Fidia C40 VisionTM offre le soluzioni più innovative e le migliori prestazioni oggi disponibili sul mercato per le lavorazioni di fresatura ad alta velocità su macchine multi-assi, in particolare per i settori aerospaziale, dell’automobile e dell’energia.
L’architettura multiprocessore consente l’utilizzo delle più avanzate funzionalità sviluppate da Fidia per migliorare l’efficienza e la sicurezza sulla macchina.
Tra queste ViMillTM, l’esclusivo sistema anticollisione sviluppato da Fidia, che funziona a bordo macchina. Essendo totalmente integrato sul controllo numerico C40TM, ViMillTM è sempre attivo durante tutte le fasi di utilizzo della macchina, sia
da programma che movimentando gli assi da pulsantiera o da volantino.