Gli appuntamenti di Lamiera 2016

by Redazione 0

lamiera2016

lamier_dateL’edizione 2016 di Lamiera, manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili a deformazione, si preannuncia ricca di appuntamenti dedicati al mondo della lavorazione dei metalli e della carpenteria.

Il primo appuntamento è previsto nel giorno di apertura dei cancelli di BolognaFiere, l’11 maggio 2016 alle ore 11.00, con l’incontro inaugurale “Tecnologie a deformazione e tecnologie non convenzionali: Italia e Germania a confronto” organizzato da CEU (Centro Esposizioni Ucimu) e da Ucimu – Sistemi per produrre. Nella stessa giornata, alle ore 14.30, è in programma il seminario “Esecuzione e fornitura di componenti strutturali metallici per la realizzazione di opere di ingegneria civile” promosso da Ucimu- Sistemi per produrre in collaborazione con IIS – Istituto Italiano della saldatura.

Il giorno dopo, 12 maggio alle ore 10.30, è la volta di “Innovazioni e applicazioni ‘smart’ nella deformazione lamiera e tubo”, incontro organizzato sempre da Ucimu, ma questa volta con MUSP Macchine Utensili e Sistemi di Produzione. Alle 14.30 il programma prevede un seminario dedicato a” ICT e Industria 4.0”, con la partecipazione di Fondazione Democenter.

La mattinata di venerdì 13 maggio è dedicata al convegno “Macchine per le lavorazioni laser: Industria 4.0 è qui!” organizzato Ucimu- Sistemi per produrre, seguito dalla Conferenza stampa SIRI, mentre nel pomeriggio si parlerà di “robot per il manufacturing 4.0” in collaborazione con SIRI e ASSPECT.

Promossa da Ucimu-Sistemi per Produrre, associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, Lamiera 2016 si terrà a Bologna dall’11 al 14 maggio, occasione per approfondire gli ultimi sviluppi nel campo delle macchine utensili e attrezzature per la lavorazione di leghe metalliche. L’edizione 2014 ha visto la presenza di 370 espositori, il 40% stranieri, e di 18.620 visitatori, di cui oltre 800 provenienti dall’estero.

Consulta il Calendario appuntamenti e programmi