Give Ability To Export, aiuto per imprese lombarde

by Redazione 0

Si chiama Progetto G.A.T.E. (acrostico per Give Ability To Export, che richiama anche un “cancello” da spalancare per chi fa impresa) ed è l’iniziativa della Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia nell’ambito dell’Accordo di Programma con il Sistema Camerale lombardo e il supporto di Finlombarda, che vuol accompagnare le piccole e medie imprese lombarde – comprese artigiane e cooperative – dei settori manifatturiero, costruzioni e servizi alle imprese nel realizzare progetti di sviluppo all’estero.
Le imprese interessate possono candidarsi fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2014, con un progetto di internazionalizzazione. La dotazione finanziaria complessiva è di 1.356.000 euro, ripartita su una Misura A (per aziende che si aprono all’estero attraverso un approccio commerciale, 1.044.000 euro) e una Misura B (per chi consolida la presenza all’estero attraverso un investimento produttivo, 312 mila euro). I progetti non devono prevedere né interventi di delocalizzazione, né servizi di internazionalizzazione a favore di terzi.
Sulla base delle proposte, verranno selezionati 116 progetti sulla Misura A e 20 sulla Misura B, nei limiti delle risorse disponibili.