Giornata di studi sui finanziamenti 2016-17 per Horizon 2020

by Redazione 0

2015

2015La APRE (l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) organizza per conto del MIUR una giornata informativa sul bando “Smart, Green & Integrated Transport” verso Horizon 2020, che prevede opportunità di finanziamento per il settore dei trasporti.
Nel corso della giornata, che si terrà a Roma il prossimo 18 settembre, si terranno due sessioni di lavoro. Durante la prima verrà presentato il programma Trasporti 2016-2017 e le possibili azioni di sostegno correlate a favore dell’industria e delle piccole e medie imprese italiane. Sarà inoltre illustrato un caso di successo italiano e raccontata la partecipazione italiana nel precedente bando.
Nella seconda sessione sarà illustrato il peso dei trasporti in relazione al Piano Nazionale della Ricerca approfondendo, a cura della Regione Lazio, il ruolo dell’aerospazio nella Smart specialization regionale e dell’iniziativa Shift2Rail dedicata al trasporto ferroviario.
Tutta la giornata sarà caratterizzata da una particolare attenzione nel rapporto tra il quadro dei finanziamenti ed il contesto nazionale, e sarà infine discusso il ruolo dei Punti di Contatto Nazionale del VII Programma Quadro a sostegno dei proponenti italiani.