Fresatura, tornitura e rettifica in un’unica macchina: le soluzioni multitasking SORALUCE

by redazione 0

Centro multitasking SORALUCE mod. TA-M

Le numerose soluzioni multitasking proposte da Soraluce sono in grado di realizzare operazioni di fresatura, tornitura e rettifica su pezzi di differenti dimensioni e forme con grande efficienza e precisione 

 

Le soluzioni multitasking Soraluce permettono di effettuare differenti operazioni di lavorazione con un’unica macchina e di ridurre tempi ciclo e costi, aumentando nel contempo il livello di efficienza dei processi di lavorazione. Le piccole e medie realtà del panorama industriale italiano hanno già da qualche anno evidenziato la necessità di rinnovare il proprio parco macchine, talvolta obsoleto e con impianti aventi una media di circa 15 anni di vita, sostituendole con soluzioni innovative che le rendano sempre più competitive, consentano la riorganizzazione della propria struttura interna e permettano di massimizzare la loro capacità produttiva. Il concetto di multitasking sviluppato da Soraluce, che può essere integrato in tutta la gamma di macchine sviluppate dalla stessa, presenta diversi vantaggi: riduzione dei tempi di carico e scarico e allineamento dei pezzi, esecuzione delle differenti lavorazioni in un’unica macchina, ecc.

In questo contesto, Soraluce ha riformulato il concetto di multitasking, tradizionalmente associato all’integrazione in un’unica macchina di processi di tornitura e fresatura, grazie allo sviluppo di tecnologie avanzate che permettono di incorporare anche i processi di rettifica. Questa operazione costituisce la fase che richiede maggior precisione e permette di concludere lavorazioni di pezzi industriali ad alto valore aggiunto.

La scelta di un sistema multitasking permette di ridurre l’investimento nel numero di attrezzature, riduce lo spazio necessario per l’impianto e il numero di operatori richiesti. Allo stesso tempo, i sistemi multitasking sono versatili, compatti, presentano una grande flessibilità, migliorano l’efficienza del processo e rendono possibile la produzione di piccoli lotti in modo efficiente.

“Queste soluzioni permettono di ridurre la quantità di fermi macchina e il tempo richiesto per la preparazione dei pezzi. Inoltre minimizza i tempi ciclo e il rischio di errori, rispondendo appieno ai requisiti di versatilità, produttività ed efficienza propri del concetto “multitasking”, ha sottolineato Silvia Alducci, Vice Presidente di Soraluce Italia.

I centri multitasking SORALUCE vanno dai centri di fresatura SORALUCE modello TA-M e TR-M, alle fresatrici e alesatrici a montante mobile della serie F, fino alle macchine a portale gantry della serie P. Nei diversi settori merceologici, al fine di aumentare la produttività è stata evidenziata la necessità di realizzare componenti in un unico piazzamento del pezzo. Per rispondere a questa esigenza SORALUCE ha sviluppato numerose macchine utensili atte alla fresatura/tornitura/rettifica pensate per clienti attivi in differenti settori: beni strumentali, meccanica generale, energia, stampi, ferroviario. Più che mai oggi i clienti hanno la necessità di lavorare rapidamente, riducendo i costi di manutenzione e di attrezzaggio e incrementando le tipologie di operazioni effettuabili in un’unica macchina. 

Flessibilità e precisione

Le macchine sono realizzate con una struttura interamente in ghisa e adottano guide lineari a ricircolo di rulli, elementi che garantiscono rigidità dinamica ed elevata precisione volumetrica. La scelta legata all’impiego di una struttura in ghisa è legata al fatto che quest’ultima soluzione non risente di tensioni interne che si generano invece nelle strutture elettrosaldate, un fattore che su macchine di medio-grandi dimensioni può alterare considerevolmente la geometria dell’impianto provocando errori geometrici sul componente. Inoltre, la ghisa presenta un elevato coefficiente di assorbimento delle vibrazioni e consente quindi all’utensile di lavorare nelle migliori condizioni, con un conseguente aumento della vita dell’utensile e della qualità della finitura del pezzo. Il sistema delle guide lineari a ricircolo di rulli combinate con pattini smorzatori è importante e garantisce elevata dinamica, rigidità e precisione nelle lavorazioni, ottenendo così una eccellente produttività, riducendo i costi di manutenzione al minimo. Quindi, estrema rapidità nelle lavorazioni senza rinunciare alla precisione e alla produttività. Flessibilità dunque è la parola d’ordine per le macchine multitasking SORALUCE le quali permettono di effettuare diverse lavorazioni, tra cui operazioni di fresatura, tornitura, alesatura, foratura, maschiatura e rettifica in un’unica macchina ed in un unico piazzamento. Ciò è oggi possibile con efficienza e precisione per pezzi di differenti dimensioni e forme. 

Le macchine possono infatti eseguire anche operazioni di rettifica incorporando cicli specifici per facilitare la programmazione delle diverse operazioni. Inoltre possono anche essere dotate di specifici sistemi di raffreddamento e filtraggio per garantire una finitura superficiale ottimale del pezzo.

L’ampia offerta SORALUCE include una serie completa di dispositivi multitasking progettati in-house come teste, tavole e cicli personalizzati, che garantiscono una elevata capacità di asportazione e una maggiore funzionalità. Le opzioni multitasking permettono di lavorare in un unico piazzamento componenti complessi e pesanti che presentano forme differenti di medie e grandi dimensioni con risultati di lavorazione ottimali. Le soluzioni SORALUCE permettono di ridurre la quantità di fermi macchina necessari e il tempo richiesto per la preparazione dei pezzi. Oltretutto minimizzano i tempi ciclo e il rischio di errori, rispondendo appieno ai requisiti di versatilità, produttività ed efficienza del concetto “multitasking”.

SORALUCE Advanced Technology

SORALUCE offre agli utenti tutta la tecnologia sviluppata dall´azienda per aumentare precisione e produttività, come Chip Breaker, Adaptive Control, Accura Heads e il suo rivoluzionario sistema DAS +, un aggiornamento dell´attuale sistema DAS®, che include più funzioni per aumentare la capacità di lavorazione delle nostre macchine. DAS + include il monitoraggio del livello di vibrazione, il rilevamento delle vibrazioni e due diverse strategie extra per sopprimere le vibrazioni: le nuove funzioni di sincronizzazione della velocità del mandrino e della variazione della velocità del mandrino. Questa nuova funzione monitora il processo di lavorazione ed esegue un algoritmo interno che cerca le migliori condizioni di taglio per aumentare la stabilità di una particolare operazione. In caso di instabilità, l´algoritmo considera la frequenza di vibrazione e di eccitazione generata dal mandrino e seleziona la migliore strategia per superare il problema, attivando automaticamente il sistema DAS +, selezionando la velocità del mandrino ottimale in cui la vibrazione viene soppressa o introducendo un´oscillazione armonica continua nel mandrino durante il processo di lavorazione. La macchina diventa un’assistente per l´operatore che può concentrarsi sulla massimizzazione dell´uso delle capacità della macchina. DAS + rende la macchina più intelligente e aumenta la produttività e la robustezza del processo, riducendo i tempi di ciclo, la maggiore durata dell´utensile, un miglioramento significativo della qualità della superficie e una riduzione dell´usura della macchina. Comprende tutte le conoscenze e l´esperienza di SORALUCE nel campo delle dinamiche di lavorazione, a beneficio dei nostri clienti.

ALL in ONE premiato con il Ringier Technology Innovation Award 2020 – Metalworking Industry 

A fine agosto 2020 si sono tenuti a Shanghai il Summit High Efficiency Processing e Advanced Manufacturing Technology Development 2020 e il Ringier Technology Innovation Awards 2020, ospitati dalla Shanghai Mechanical Engineering Society e Ringier Trade Media. Premiato con diversi illustri premi in Europa, il Centro di lavoro multitasking SORALUCE – Tornitura / Alesatura / Fresatura / Rettifica (ALL in ONE) – è stato molto apprezzato dagli esperti cinesi e premiato con il Ringier Technology Innovation Award 2020 – Metalworking Industry quale riconoscimento delle avanzate e complesse funzioni del centro multitasking, della testa multitasking sviluppata da SORALUCE e della tecnologia di smorzamento attivo delle vibrazioni Dynamics Active Stabilizer Plus (DAS +) (brevetto SORALUCE n. EP 3 017 911).